rotate-mobile
Economia

Alta velocita': dal 13 dicembre Napoli Milano in 4 ore e 10'

Napoli - Presentata la nuova offerta commerciale dell'Alta velocità italiana che prenderà il via il prossimo 13 dicembre. Gli Amministratori Delegati del Gruppo FS, Mauro Moretti, e di Trenitalia, Vincenzo Soprano hanno illustrato stamattina, nel...

Presentata la nuova offerta commerciale dell'Alta velocità italiana che prenderà il via il prossimo 13 dicembre.
Gli Amministratori Delegati del Gruppo FS, Mauro Moretti, e di Trenitalia, Vincenzo Soprano hanno illustrato stamattina, nel corso di una conferenza stampa alla stazione di Roma Termini, le novità che saranno introdotte con l'attivazione del prossimo orario dei treni.
Più Frecciarossa e Frecciargento per collegare in minor tempo le principali città sulla dorsale Torino – Salerno, sconti, servizi e promozioni.
La Campania, regione particolarmente attiva sul piano del trasporto ferroviario e delle infrastrutture (la linea Alta Velocità Napoli – Roma è stata la prima a 300 km/h), vedrà un' ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza per i collegamenti con Roma e Milano.
Infatti, con i Frecciarossa occorreranno 4 ore e 10' per spostarsi tra Napoli e Milano (40' in meno rispetto ad oggi) e soli 70' (risparmio di 11') tra Napoli e Roma. Anche Salerno si avvicina alla Capitale: il viaggio durerà meno di 2 ore.
Risultati ottenuti anche grazie all'apertura del cosiddetto "tratto di penetrazione urbana" nel nodo di Napoli che consente ai convogli AV di correre su un tracciato dedicato evitando l'interferenza di itinerari con i treni in transito sui binari della linea convenzionale.
Ciò, oltre a consentire la velocizzazione del percorso per i treni AV, decongestiona il traffico sulle altre linee a vantaggio del trasporto metropolitano e regionale che risulta più regolare e puntuale.
Anche Puglia e Calabria saranno raggiungibili in tempi più brevi grazie ai Frecciargento, treni composti dai moderni ETR 600 che, per le loro particolari caratteristiche tecniche, possono ottenere prestazioni da Alta Velocità sulle linee convenzionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocita': dal 13 dicembre Napoli Milano in 4 ore e 10'

CasertaNews è in caricamento