rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Presenzano

NavigaVolturno 2009, sport per promuovere territorio

Presenzano - E' stata presentata al Centro Enel di Presenzano (Caserta) la III edizione NavigaVolturno, il progetto ideato e curato dal campione olimpico Davide Tizzano con il contributo assessorato all'Agricoltura e alle Attività produttive della...

E' stata presentata al Centro Enel di Presenzano (Caserta) la III edizione NavigaVolturno, il progetto ideato e curato dal campione olimpico Davide Tizzano con il contributo assessorato all'Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania e del Nucleo Idroelettrico Enel di Presenzano.
L'iniziativa nasce per promuovere il fiume Volturno e la zona dell'Alto Casertano offrendo la possibilità di trascorrere un week end diverso e alternativo al mare, ma sempre all'aria aperta, durante i mesi di giugno e luglio, praticando sport a contatto con la natura.
Nel corso della conferenza stampa di "NavigaVolturno" introdotta dal direttore del Centro Enel Pietro Navatta, è stato presentato il percorso di navigazione con le canoe all'interno del bacino idroelettrico e quello di rafting lungo il fiume Volturno.
"L'azione dello sport può risultare – ha affermato il presidente del CONI di Caserta, Michele De Simone – un attrattore turistico per l'intero territorio dell'alto casertano e rappresentare il volàno per strutture alberghiere, agrituristiche e di ristorazione. Per la prossima edizione abbiamo deciso di ampliare l'iniziativa, che in questi anni ha riscosso grandi consensi, anche con la navigazione sul fiume Garigliano".
Il Centro Nautico Federale di Presenzano, offre al possibilità di praticare numerose attività sportive dal canottaggio alla vela, dal tennis al basket nonché escursioni in mountain bike e trekking, ammirando gli splendidi paesaggi della zona e con la possibilità di pernottare sia nella foresteria del Centro Nautico sia negli agriturismi del territorioIl prossimo anno saranno predisposte nella zona delle ippovie per le escursioni a cavallo.
"Lo sport è l'attrattore principale di questa progetto – ha affermato Davide Tizzano – ma intendiamo anche promuovere l'economia del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche come la mela annurca e la mozzarella di bufala e vini doc, ma anche i formaggi e salumi che rappresentano ricchezze ancora poco conosciute".
Per questo Slow Food affianca il progetto e, come afferma Nicola Sorbo, fiduciario della condotta Slow Food Volturno, punta sulla creazione di un circuito virtuoso definito filiera corta che ha l'intento di esaltare i prodotti tipici locali creando una rete di vendita diretta e a minor costo.
NavigaVolturno non è solo sport e turismo, ma anche un progetto scientifico seguito dalla facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli. Daniela Ruberti, ordinario Scienze Ambientali della SUN ha illustrato progetto EDUGEO che consentirà agli studenti universitari, durante il periodo estivo, di analizzare il territorio e realizzare uno studio che sarà presentato alla Convention Nazionale organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra, che si terrà a Rimini nel mese di settembre.
Info e prenotazioni www.cetronauticopresenzano.it - segreteria 0823.989008

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NavigaVolturno 2009, sport per promuovere territorio

CasertaNews è in caricamento