rotate-mobile
Economia

Formazione continua, la nuova sfida dellartigianato

Caserta - La formazione continua rappresenta oggi una grande opportunità messa a disposizionedelle imprese allo scopo di affrontare meglio le sfide organizzative e di mercato, aggiornare leconoscenze, garantire la crescita professionale...

La formazione continua rappresenta oggi una grande opportunità messa a disposizionedelle imprese allo scopo di affrontare meglio le sfide organizzative e di mercato, aggiornare leconoscenze, garantire la crescita professionale, realizzare prodotti e servizi di qualità. Laformazione continua permette lo sviluppo di persone, aziende, territori.«L'orientamento e la formazione sono aspetti fondamentali nel mondo dell'artigianato»,spiega Luca Pietroluongo, segretario generale di Confartigianato Campania. «Una strada daimboccare necessaria affinché – prosegue il segretario campano – l'impresa artigiana abbia unfuturo certo».Il mondo della formazione continua si inserisce in uno scenario, nazionale e comunitario,altamente complesso. «Per questa ragione l'intero sistema della rappresentanza datoriale e quellosindacale hanno opportunamente creato Fondartigianato, il fondo interprofessionale che consentealle imprese e ai lavoratori delle stesse di autofinanziare la formazione attraverso lo stanziamentodello 0,30%, un contributo che non rappresenta un costo aggiuntivo per le imprese ma un valoreaggiunto».
Fondartigianato è il fondo che promuove e finanzia iniziative che, attraverso laformazione, sostengono lo sviluppo e l'innovazione per imprese e lavoratori. Nell'artigianato leimprese sono imprese del fare. La loro creatività e tipicità di prodotti unite alla grande capacità diintraprendere le nuove sfide della globalizzazione fanno del «Made in Italy» uno dei punti di forzadel nostro Paese nel mondo. Fondartigianato è nato e lavora per aiutare queste imprese a mantenereed accrescere la loro competitività.«Il mondo dell'artigianato che ha dimostrato di saper reggere l'urto della recessione –conclude Pietroluongo – è pronto a vincere anche la sfida dell'innovazione dei sistemi produttivi. Intale ottica la formazione è il primo passo per colmare, ad esempio, il gap che esiste tra il mondoartigiano del nostro territorio e quello europeo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione continua, la nuova sfida dellartigianato

CasertaNews è in caricamento