rotate-mobile
Economia

Morelli (Confindustria): 'Valorizzare i talenti dei giovani'

Caserta - "Valorizzare i giovani talenti favorendo percorsi formativi e, più in generale, aiutare i giovani nella risoluzione della problematica legata alle difficoltà occupazionali. E', questo, un obiettivo che Confindustria Caserta non soltanto...

"Valorizzare i giovani talenti favorendo percorsi formativi e, più in generale, aiutare i giovani nella risoluzione della problematica legata alle difficoltà occupazionali. E', questo, un obiettivo che Confindustria Caserta non soltanto condivide, ma sostiene con convinzione, affiancando istituzioni, enti, associazioni e quanti altri intendono, per questo scopo, promuovere specifiche iniziative sul territorio. Di tutto questo, peraltro, parleremo, giovedì prossimo, nel corso di un convegno promosso e organizzato dal Rotary di Caserta presso la nostra sede, con la collaborazione di Manpower, Seconda Università, alcuni Istituti scolastici, la Fondazione Cultura&Innovazione e Italia Lavoro. E sarà, ne sono certo, un momento interessante di confronto, ma più ancora un'occasione per elaborare proposte concrete da offrire ai giovani".
Lo ha detto il presidente degli industriali della provincia di Caserta, Luciano Morelli che, in vista del convegno, su questo tema e su questo obbiettivo ha coinvolto l'intero sistema associativo locale.
"L'idea – ha aggiunto il presidente degli industriali – è quella di accendere una riflessione da più punti di vista in materia di lavoro e formazione, per individuare idonee strategie di azione che non possono non tenere conto delle esigenze delle stesse aziende, le quali sono sempre più attive anche sul fronte della responsabilità sociale e, dunque, disponibili a contribuire, tutti insieme, alla ripresa produttiva e dell'occupazione, in particolare dei giovani".
Certo, aggiunge il presidente degli industriali "per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro la nostra opzione migliore resta pur sempre quella di offrire ai giovani la possibilità di misurarsi direttamente in un ambiente lavorativo e tradurre in pratica quanto acquisito nella teoria. Ma siamo aperti al confronto e anche ad altre soluzioni innovative se ce ne sono".
L'iniziativa che si inserisce nel JOB Meeting – come già detto – si terrà presso Confindustria Caserta il 28 novembre prossimo, con inizio alle ore 16, e vedrà confrontarsi sul tema della scuola e del lavoro autorità territoriali, rappresentanti del mondo universitario, scolastico e dell'industria e numerosi esperti della materia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morelli (Confindustria): 'Valorizzare i talenti dei giovani'

CasertaNews è in caricamento