rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Marcianise

Ericsson cede in outsourcing attivita' Opto Supply a Jabil

Marcianise - Ericsson e Jabil annunciano l'intenzione di raggiungere un accordo per la vendita in outsourcing delle attività Opto Supply del sito di Marcianise (Caserta) a Jabil, azienda leader a livello internazionale nel settore della produzione...

Ericsson e Jabil annunciano l'intenzione di raggiungere un accordo per la vendita in outsourcing delle attività Opto Supply del sito di Marcianise (Caserta) a Jabil, azienda leader a livello internazionale nel settore della produzione di componenti elettronici. In base all'intesa, Jabil acquisirà il sito di Ericsson a Marcianise e tutti i dipendenti che saranno impiegati nel ramo d'azienda in oggetto al momento del perfezionamento dell'accordo. Oggi nel sito di Ericsson a Marcianise lavorano circa 400 dipendenti.L'accordo è in linea con l'attuale strategia Supply di Ericsson.
Quello di Marcianise rimarrà un sito fondamentale per il business ottico di Ericsson dal momento che continuerà a fornire i prodotti ottici ai clienti di tutto il mondo.Jabil si è impegnata a mantenere la propria attività produttiva in Italia ed è convinta che focalizzarsi sullo sviluppo di settori contigui all'Electronic Manufacturing Services (EMS) a maggior valore aggiunto rappresenti la giusta strategia per preservare la sostenibilità dei siti di Marcianise e per aprirsi a nuove opportunità di mercato.Questo progetto di outsourcing consentirà a Jabil di ampliare la gamma di prodotti e servizi che attualmente è in grado di offrire, aumentando inoltre la competitività dei prodotti e le competenze.
Lo scopo dell'acquisizione dello stabilimento di Ericsson da parte di Jabil è quello di offrire una più ampia varietà di servizi ai clienti di Jabil, grazie all'abbinamento del know-how e dei punti di forza di entrambe le aziende.Il 27 gennaio Ericsson e Jabil hanno avviato una procedura formale ai sensi dell'art. 47 della legge 428/90. Il completamento della transazione è soggetto all'approvazione delle autorità competenti ed è previsto entro i prossimi 60 giorni.

L'Italia riveste per Ericsson un ruolo strategico quale centro propulsivo alla guida dell'innovazione. Nel nostro Paese, dove opera dal 1918 con circa 5.000 dipendenti (dati di fine 2013), Ericsson fornisce tecnologie e servizi ai principali operatori di telecomunicazioni e ad aziende che operano nei settori pubblico e privato. Ericsson contribuisce fortemente all'ecosistema dell'innovazione in Italia attraverso i suoi 3 centri di R&S e la collaborazione con i centri di ricerca di clienti e partner, con le istituzioni e le università.Ericsson, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, è la guida nella realizzazione della Networked Society. La relazione consolidata di Ericsson con tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni nel mondo consente alle persone, alle aziende e alla società, di realizzare il loro potenziale e di creare un futuro più sostenibile.I servizi, i software e le infrastrutture di Ericsson – in particolare in ambito mobilità, broadband e cloud – permettono al settore delle telecomunicazioni e ad altre aree di mercato di aumentare l'efficienza, migliorare il proprio business e l'esperienza per l'utente e cogliere nuove opportunità.Con oltre 110.000 dipendenti e clienti in 180 Paesi, Ericsson è in grado di unire la sua leadership tecnologica e nella fornitura di servizi con la scalabilità globale. Il Gruppo gestisce e supporta reti che connettono oltre 2,5 miliardi di abbonati. Il 40% di tutto il traffico mobile mondiale passa attraverso reti Ericsson. Grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Ericsson garantisce alle proprie soluzioni – e ai propri clienti – un posto in prima linea nell'innovazione.Fondata nel 1876, Ericsson ha la sua sede principale a Stoccolma, Svezia. Ha generato ricavi per 227,4 miliardi di SEK nel 2013 (34,9 miliardi USD), ed è quotata presso OMX NASDAQ, Stoccolma e NASDAQ New York.

Jabil è una società di componentistica elettronica che fornisce servizi di progettazione, produzione e servizi post vendita a società elettroniche e tecnologiche di tutto il mondo. Presente in 24 paesi del mondo, Jabil offre soluzioni complete e personalizzate a clienti appartenenti a un'ampia gamma di settori. Jabil è quotata presso il New York Stock Exchange con il simbolo "JBL". L'attività di Jabil in Italia si concentra nel sito produttivo di Marcianise. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.jabil.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson cede in outsourcing attivita' Opto Supply a Jabil

CasertaNews è in caricamento