rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Strategie per il turismo: sette Paesi del Mediterraneo ne discutono nella Sala Consiliare della Provincia

Caserta - I rappresentanti di sette Paesi del Mediterraneo (Italia, Palestina, Libano, Spagna, Giordania, Egitto, Grecia) si sono riuniti nella Sala Consiliare della Provincia di Caserta per avviare una cooperazione tra territori finalizzata a...

I rappresentanti di sette Paesi del Mediterraneo (Italia, Palestina, Libano, Spagna, Giordania, Egitto, Grecia) si sono riuniti nella Sala Consiliare della Provincia di Caserta per avviare una cooperazione tra territori finalizzata a implementare modelli di governance turistica trasferibili in ogni territorio atti a favorire la valorizzazione delle risorse naturali culturali.
Il progetto GOALS, GOvernance for Achieving Local Strategies for tourism, è stato presentato ufficialmente questo pomeriggio alla presenza del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, del presidente dell'Irvat, Ciro Costagliola, dei rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo partner dell'iniziativa finanziata dall'Unione Europea, degli operatori turistici, delle associazioni e dei rappresentanti degli enti locali attraversati dagli itinerari.
Obiettivo è quello di sperimentare strutture innovative di pianificazione del turismo basate su un'ampia cooperazione socio-economica-istituzionale e di individuare modelli e schemi di Total Management Quality da applicare ai sistemi turistici delle aree coinvolte. La prima fase vede l'avvio di un'analisi comparativa dei sistemi attuali di governance turistica per poi passare all'individuazione di aree pilota nei paesi partner per la stesura dei 7 itinerari tematici e 28 pacchetti che, nell'intenzione di IRVAT (Istituto per la protezione e la promozione dei prodotti regionali della Campania), applicheranno il modello e gli obiettivi delle politiche di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (Community Led I-Local Development) definiti dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020, e dal quale potranno scaturire azioni integrate da sottoporre agli organismi regionali nazionali e comunitari per cogliere le opportunità di finanziamento dei nuovi fondi strutturali. Per il territorio campano saranno promossi due itinerari turistici interni, uno nella provincia di Caserta e uno nella provincia di Salerno.
"Il turismo - ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi - deve essere lo strumento attraverso il quale dare risalto alle nostre risorse culturali. Abbiamo grandi potenzialità che attendono solo di essere sviluppate nella maniera migliore. Il progetto Goals nasce da un'idea vincente, che prevede anche l'individuazione di percorsi enogastronomici e lo scambio di modelli di gestione turistico-culturale tra realtà diverse tra loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strategie per il turismo: sette Paesi del Mediterraneo ne discutono nella Sala Consiliare della Provincia

CasertaNews è in caricamento