rotate-mobile
Economia

Coop: riduzione acquisti, ma boom eCommerce 30%. Codacons: 'Saldi gia' a Natale'

(Roma) Le prime stime parziali di Coop su dati Nielsen parlano di una riduzione degli acquisti che ha superato in dicembre i 2 punti percentuali. Mentre è ancora boom dell'eCommerce con una crescita nella stagione natalizia stimabile in quasi il...

(Roma) Le prime stime parziali di Coop su dati Nielsen parlano di una riduzione degli acquisti che ha superato in dicembre i 2 punti percentuali. Mentre è ancora boom dell'eCommerce con una crescita nella stagione natalizia stimabile in quasi il 30% e la possibilità di triplicare a quota 40 miliardi nell'arco di un quinquennio. Sono i dati e le previsioni di Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia all'indomani delle festività, desumibili dal Rapporto Coop "Consumi e distribuzione" redatto in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen, ora in versione completa dopo l'anteprima digitale dello scorso settembre.Stagnante o con margini di recupero limitati è il comparto dell'alimentare dove tra il 2006 e il 2014 si è tornati indietro di ben 12 punti percentuali e proiettandosi verso il 2016 le cose non sembrano affatto migliorare : la spesa risulta ancora inferiore di quasi 20 miliardi rispetto ai livelli di dieci anni prima.
I dati diffusi dalla Coop relativi al calo delle vendite natalizie nella grande distribuzione, confermano l'allarme sui consumi di Natale lanciato dal Codacons."Ancora una volta, purtroppo, le previsioni e gli allarmi del Codacons trovano riscontro nei numeri degli esercenti – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Le vendite natalizie sono andate male, con una riduzione generalizzata della spesa del -5% rispetto al 2013, e presso la grande distribuzione, secondo la Coop, i consumi sono scesi di oltre il -2%. Questo significa che il settore del commercio è da rivedere, aprendo ai saldi durante il periodo natalizio e a giornate di sconti straordinari nei negozi come avviene negli Usa con il "Black Friday". Solo così sarà possibile dare impulso alle vendite e sostenere il commercio sempre più in crisi, e in tal senso lanciamo un appello al premier Matteo Renzi affinché adotti misure ad hoc" – conclude Rienzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop: riduzione acquisti, ma boom eCommerce 30%. Codacons: 'Saldi gia' a Natale'

CasertaNews è in caricamento