menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coop: riduzione acquisti, ma boom eCommerce 30%. Codacons: 'Saldi gia' a Natale'

(Roma) Le prime stime parziali di Coop su dati Nielsen parlano di una riduzione degli acquisti che ha superato in dicembre i 2 punti percentuali. Mentre è ancora boom dell'eCommerce con una crescita nella stagione natalizia stimabile in quasi il...

(Roma) Le prime stime parziali di Coop su dati Nielsen parlano di una riduzione degli acquisti che ha superato in dicembre i 2 punti percentuali. Mentre è ancora boom dell'eCommerce con una crescita nella stagione natalizia stimabile in quasi il 30% e la possibilità di triplicare a quota 40 miliardi nell'arco di un quinquennio. Sono i dati e le previsioni di Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia all'indomani delle festività, desumibili dal Rapporto Coop "Consumi e distribuzione" redatto in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen, ora in versione completa dopo l'anteprima digitale dello scorso settembre.Stagnante o con margini di recupero limitati è il comparto dell'alimentare dove tra il 2006 e il 2014 si è tornati indietro di ben 12 punti percentuali e proiettandosi verso il 2016 le cose non sembrano affatto migliorare : la spesa risulta ancora inferiore di quasi 20 miliardi rispetto ai livelli di dieci anni prima.
I dati diffusi dalla Coop relativi al calo delle vendite natalizie nella grande distribuzione, confermano l'allarme sui consumi di Natale lanciato dal Codacons."Ancora una volta, purtroppo, le previsioni e gli allarmi del Codacons trovano riscontro nei numeri degli esercenti - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Le vendite natalizie sono andate male, con una riduzione generalizzata della spesa del -5% rispetto al 2013, e presso la grande distribuzione, secondo la Coop, i consumi sono scesi di oltre il -2%. Questo significa che il settore del commercio è da rivedere, aprendo ai saldi durante il periodo natalizio e a giornate di sconti straordinari nei negozi come avviene negli Usa con il "Black Friday". Solo così sarà possibile dare impulso alle vendite e sostenere il commercio sempre più in crisi, e in tal senso lanciamo un appello al premier Matteo Renzi affinché adotti misure ad hoc" - conclude Rienzi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

  • Cronaca

    Docente e 5 studenti positivi, chiusa la scuola media

  • Cronaca

    Dissequestrati due lidi dopo il ricorso al Riesame

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

  • social

    Nonna Rosa festeggia 101 anni: l'omaggio del sindaco | FOTO

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento