rotate-mobile
Economia Capua

Presso il Cira si presentano i risultati esperimento spaziale Rexus

Capua - Il 30 Luglio 2014, alle ore 10,00. presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziale di Capua saranno presentati i risultati dell'esperimento svolto dagli studenti del team CWIS (Chemical Wave In Soret effect) partecipanti al programma...

Il 30 Luglio 2014, alle ore 10,00. presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziale di Capua saranno presentati i risultati dell'esperimento svolto dagli studenti del team CWIS (Chemical Wave In Soret effect) partecipanti al programma REXUS 16 dell'Agenzia Spaziale Europea.
Il progetto di valenza internazionale pluripremiato, è supportato dall'Università di Napoli "Federico II", con l'aiuto del Prof. R. Savino, del Prof. F. Marulo e del Prof. M. Viscardi e dal Microgravity Research Center (MRC) dell'Université libre de Bruxelles attraverso il Prof. S. Van Vaerenbergh e il Dr. Q. Galand.
L'esperimento proposto dal CWIS Team, selezionato nel Dicembre 2012 da esperti di ESA, SNSB e DLR, riguarda lo studio della variazione della concentrazione dei componenti costituenti una miscela binaria, per effetto di un gradiente termico.Interverranno. Luigi Carrino, Presiente del CIRA e già presidente del Distretto Aerospaziale Campano , Raffaele Savino, docente del dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", oltre al team degli studenti /ricercatori.
Il Team CWIS è costituito da studenti e ricercatori dell'Università di Napoli Federico II (UniNa) e dell'Université libre de Bruxelles (ULB): Wassilis Tzevelecos (ULB - UniNa), Santolo Manzone (UniNa), Antonio Pugliese (UniNa), Luigi De Filippis (UniNa), Bruno Alfano (UniNa), Fabrizio Mancino (UniNa), Valerio Cestrone (UniNa), William Runge (ULB), Olivier Desenfans (ULB).
Il Programma REXUSCWIS è un esperimento proposto da un gruppo di studenti campani di ingegneria aerospaziale per il programma REXUS (Rocket Experiments for University Students – https://www.rexusbexus.net) organizzato da SNSB (Swedish National Space Board) e DLR (German Aerospace Center) in collaborazione con ESA (European Space Agency) e EuroLaunch. Il programma REXUS consente a studenti europei di compiere esperimenti a bordo di un razzo sonda in grado di raggiungere una quota di 90 km.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presso il Cira si presentano i risultati esperimento spaziale Rexus

CasertaNews è in caricamento