rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Sindaco De Lucia incontra rappresentanti Iap su avvisi accertamento Ici

Caserta - Ieri mattina, nella sala giunta del Comune, si è svolto un incontro tra l'amministrazione, rappresentata dal sindaco de Lucia, dall'assessore al ramo Tommaso Ferraro e dal consigliere Canfora in qualità di Presidente della IV Commissione...

Ieri mattina, nella sala giunta del Comune, si è svolto un incontro tra l'amministrazione, rappresentata dal sindaco de Lucia, dall'assessore al ramo Tommaso Ferraro e dal consigliere Canfora in qualità di Presidente della IV Commissione "Economia e Finanze" e i rappresentanti di IAP, incaricata della riscossione coatta dei tributi comunali.
L'amministrazione ha rappresentato alla ditta la problematica relativa agli avvisi di accertamento ICI anno 2008-2010 in riferimento alla situazione degli appartamenti ceduti in uso gratuito dai proprietari ai propri familiari. In effetti la legge aveva esonerato dal pagamento del tributo questa tipologia di appartamento, ma solo in presenza di una dichiarazione del proprietario all'ufficio tributi. Questo particolare, omesso dai più per scarsa conoscenza della norma, ha generato un notevole aggravio di spesa per molti contribuenti. L'indirizzo politico dell'amministrazione de Lucia è stato quello di intervenire con la IAP per sanare questa omissione che, a onore del vero, si è resa subito disponibile all'operazione. In definitiva nel momento in cui i proprietari dimostrino la situazione oggettiva, anche in assenza della prescritta dichiarazione, potranno usufruire dell'agevolazione di legge. "Riteniamo quello di oggi un risultato importante – dichiara il consigliere Carfora – anche tenuto conto della situazione di grave disagio economico in cui versano numerose famiglie. Abbiamo apprezzato la disponibilità della IAP nell'ottica dell'affermazione di un principio di giustizia sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco De Lucia incontra rappresentanti Iap su avvisi accertamento Ici

CasertaNews è in caricamento