rotate-mobile
Economia

Energia: da gennaio deciso calo bolletta elettricita' -3%, in lieve riduzione il gas -0,3%

(Milano) Dal 1° gennaio in riduzione del -3,0% la bolletta dell'elettricità e del -0,3% quella del gas della famiglia. Lo ha deciso l'Autorità per l'energia elettrica il gas eil sistema idrico nell'aggiornare le condizioni di riferimento per le...

(Milano) Dal 1° gennaio in riduzione del -3,0% la bolletta dell'elettricità e del -0,3% quella del gas della famiglia. Lo ha deciso l'Autorità per l'energia elettrica il gas eil sistema idrico nell'aggiornare le condizioni di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatoriin tutela per il primo trimestre 2015.Per l'elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole2 (aprile 2014-marzo 2015) sarà di513 euro, con un calo del -0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (aprile 2013-marzo 2014). Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di 1.143 euro, con unariduzione del -6% circa, corrispondente ad un significativo risparmio di 72 euro.La riduzione per l'energia elettrica nel prossimo trimestre è sostanzialmente dovuta al calo dei costiper l'acquisto della "materia energia" e per il mantenimento in equilibrio del sistema(dispacciamento), compensato in parte dall'aumento delle tariffe a copertura dei costi fissi di rete -da distribuire su una minore quantità di energia a causa del calo dei consumi - e da un leggeroadeguamento degli oneri di sistema.
Per il gas la lieve riduzione, comunque particolarmente significativa nel pieno dei consumiinvernali, riflette le recenti aspettative sui prezzi all'ingrosso in Italia e in Europa per il prossimotrimestre attesi in linea con quelli dell'ultimo trimestre 2014, nonostante quotazionitendenzialmente più elevate perché relative a consegne invernali. Ai prezzi di mercato, dopo lariforma dell'Autorità sono infatti legate anche le condizioni della tutela gas, riforma che trasmettea pieno ai consumatori finali l'andamento dei prezzi all'ingrosso.
Energia elettrica – La decisa riduzione per l'energia elettrica è stata positivamente influenzata dalcalo dei prezzi di acquisto della "materia energia" per tutti i clienti della maggior tutela (-13% circarispetto ai prezzi di acquisto del IV trimestre 2014), anche grazie alla sostituzione dei contratti atermine (relativi all'anno 2014) nel mix di approvvigionamento con nuovi contratti per il 2015allineati alle più favorevoli condizioni del mercato spot. In riduzione pure i costi di dispacciamentocomplessivi (-11,3% rispetto a quelli del IV trimestre 2014) che hanno beneficiato anche dei primirisultati dei provvedimenti dell'Autorità per la migliore integrazione delle rinnovabili nel sistemaelettrico. Elementi che sulla bolletta del cliente tipo si sono tradotti in una riduzione del 5,1% dellacomponente per l'approvvigionamento e commercializzazione dell'energia. Riduzione in parte controbilanciata dall'aumento dell'1,1% delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura (ancheper effetto del calo significativo dei consumi - legato alla contrazione della domanda, agliautoconsumi e alle politiche di efficienza energetica - su cui sono ridistribuiti i costi fissi di rete) edal +1% per gli oneri di sistema (in particolare per il riequilibrio della componente A3), arrivandocomunque al -3,0% finale di riduzione della bolletta per il cliente tipo.
Gas naturale – La riduzione per il gas - pur in presenza di prezzi tendenzialmente più elevatiperché relativi a consegne invernali - è dovuta principalmente al calo della componente perl'approvvigionamento della materia prima (-0,3% circa sulla bolletta della famiglia tipo), cheriflette le attese di mercato di una lieve riduzione delle quotazioni all'ingrosso in Italia e in Europanel prossimo trimestre, anche come conseguenza delle temperature autunnali relativamente miti chehanno ridimensionato i timori di scarsità di gas per le tensioni geopolitiche. A questa variazione sisomma una leggera riduzione della componente di distribuzione (in particolare per la riduzionedelle quote fisse), controbilanciata in parte da un lieve aumento della componente di trasporto, perarrivare al -0,3% finale sulla bolletta del cliente tipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia: da gennaio deciso calo bolletta elettricita' -3%, in lieve riduzione il gas -0,3%

CasertaNews è in caricamento