menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata di mobilitazione nazionale sportelli 'Energia: Diritti a Viva Voce'

Caserta - Prosegue senza interruzione anche a Caserta il progetto "Energia: diritti a viva voce" promosso dalle 18 Associazioni dei Consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Federconsumatori, Acu, Adoc, Adiconsum, Adusbef...

Prosegue senza interruzione anche a Caserta il progetto "Energia: diritti a viva voce" promosso dalle 18 Associazioni dei Consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Federconsumatori, Acu, Adoc, Adiconsum, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) insieme all'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.
Il Progetto "Energia: Diritti a Viva Voce" è un insieme di servizi fisici e telematici per la tutela degli utenti del servizio energetico italiano che ha come obiettivo quello di rendere i consumatori più informati e consapevoli e di supportarli nelle problematiche legate al settore energetico.
Dall'inizio del Progetto, nel Settembre 2011, ad oggi, più di 15.000 utenti si sono rivolti agli sportelli del progetto. Le tematiche che hanno suscitato maggiormente l'interesse e l'operatività degli operatori sono state:1. problemi di fatturazione, relativi cioè ad autolettura, consumi, conguagli, rimborsi e trasparenza delle bollette che hanno interessato il 44% delle persone; 2. le informazioni sul mercato, il cambio di fornitore e le pratiche commerciali scorrette (attivazione di contratti non richiesti, mancato rispetto del diritto di ripensamento), hanno interessato il 18% dei contatti;
3. la scelta del contratto con informazioni sull'applicazione delle tariffe, sulla voltura o sul recesso ed i chiarimenti sulle tariffe ha interessato circa il 23% 4. Il restante 15% si è interessato di allacciamenti, bonus, risparmio energetico e qualità tecnica e commerciale degli operatori.
Il 22 Maggio gli sportelli specializzati del Progetto Diritti a Viva Voce scendono in piazza per incontrare i consumatori, Movimento Consumatori Caserta sarà presente con tre postazioni nella principali piazze della città di Napoli (Piazza San Domenico, Piazzetta Augusteo, Piazza del Gesù)


A Caserta è attivo lo sportello del Movimento Consumatori, situato in viale Beneduce n°23 con il seguente orario di apertura dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Info caserta@movimentoconsumatori.itDa quest'anno è anche a disposizione del consumatore un sito internet dedicato www.energiadirittiavivavoce.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    ‘Gomorra 4’ sbarca negli Usa, Saviano: “Ce pigliamm pur’ l’Ammeric!”

  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento