rotate-mobile
Cultura San Tammaro

Nadia Verdile presenta il suo libro al "Carditello Festival"

La presentazione in occasione del primo appuntamento della rassegna Jazz & Wine

Si è svolto giovedì 26 agosto il primo appuntamento della rassegna Jazz & Wine del Carditello Festival 2021. Tra musica e sorsi di falanghina, si è tenuta la presentazione di "Carne Viva", in compagnia dell’autrice Nadia Verdile. Il libro narra la vera storia di Umberto e Concetta: i suoi bisnonni, in un una società in cui vi era miseria, emigrazione e destini segnati dalla scala sociale.

Una presentazione di Nadia Verdile è come farsi un’ora tra i banchi di scuola e non son mancate riflessioni sullo sfruttamento della donna, sulle tragedie attuali come l’immigrazione e così ha invitato a riflettere su quanto "tanto lavoro ci sia ancora da fare perché queste tragedie non possono continuare ad esistere e se dall’epoca di Umberto e Concetta son cambiate molte cose, devono ancora cambiarne moltissime".

Presenti anche la giornalista Maria Beatrice Crisci, il responsabile comunicazione del Real Sito di Carditello Antonello De Nicola e il direttore Roberto Formato. Quest’ultimo ha affermato che "prima di dar nuova vita al bosco, adibito ad eventi con graziose luci e posti a sedere quasi da atmosfera fiabesca, quel territorio era disseminato di rifiuti e cespugli, una volta ripulito e decontaminato è stato intitolato alla memoria di don Peppe Diana, frequentante del luogo. Continua, la valorizzazione del territorio è un processo ampio e vario e tramite iniziative differenti si cerca di avvicinare non solo adulti ma anche giovani e famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nadia Verdile presenta il suo libro al "Carditello Festival"

CasertaNews è in caricamento