rotate-mobile
Cronaca San Prisco

Blitz contro gli 'svuota cantine': sequestrato un terreno pieno di rifiuti

Denunciata una persona, scatta anche la multa di 600 euro

La Forestale ha scovato a San Prisco un sito di circa 1600 mq stracolmo di rifiuti, debitamente posto in sequestro, laddove, peraltro, si è accertato che il denunciato aveva da poco cessato l’attività di “svuota cantine”. Durante lo svolgimento delle attività è stato anche colto in flagranza da una pattuglia dell’Esercito Italiano operante nell’ambito della progettualità Strade Sicure, un contadino mentre abbandonava su terreni agricoli delle campagne di San Tammaro rifiuti non pericolosi. Prontamente interveniva una pattuglia di militari forestali operante in zona che, identificato il soggetto, contestava al trasgressore una sanzione amministrativa pari a seicento euro, mentre il trattore utilizzato per l’abbandono dei rifiuti veniva posto in sequestro dalla Polizia Locale in quanto il contravventore era, altresì, sprovvisto di patente di guida ed il mezzo era privo di copertura assicurativa.

Nello specifico, le attività di verifica sono state poste in essere mediante l’esecuzione di posti di controllo nelle vicinanze di siti ed impianti operanti, a vario titolo, nel ciclo dei rifiuti, nonché nei pressi delle maggiori vie di comunicazione degli agglomerati urbani della provincia casertana, con particolare riferimento al territorio dell’agro-aversano, ove si registra una maggiore pressione antropica che favorisce economie anche di tipo illegale connesse alla problematica in argomento.

Lo svolgimento delle attività di controllo ha consentito di confermare il fenomeno delle “ditte di fatto”, completamente a nero, dedite ad attività cosiddetta di “svuota-cantine” o di raccolta di materiale ferroso, operanti abusivamente nel settore dei rifiuti. Sistema fortemente impattante sotto il profilo ambientale in quanto i rifiuti trasportati vengono, successivamnete, illecitamente riversati nelle campagne e sovente vengono smaltiti ricorrendo all’illecito utilizzo del fuoco, innescando, così, un rogo di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz contro gli 'svuota cantine': sequestrato un terreno pieno di rifiuti

CasertaNews è in caricamento