rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Condannato per aver sparato contro i vicini di casa

Inflitti 6 anni e 8 mesi dopo che la Corte ha accolto la riqualificazione del reato da duplice tentato omicidio a lesioni gravi. Le due vittime vennero raggiunte dai proiettili e ricoverate alla Clinica Pineta Grande

Condanna a 6 anni e 8 mesi di reclusione per Antonio Pirozzi, 39enne di Castel Volturno accusato del duplice tentato omicidio dei propri vicini 'molesti'. È quanto disposto dalla Terza Sezione Penale del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in composizione collegiale presieduta dal giudice Luciana Crisci, all'esito di rito abbreviato.

Il collegio ha accolto la richiesta di riqualificazione del reato (duplice tentato omicidio, detenzione e porto abusivo di arma e porto abusivo di arma in luogo pubblico) in lesioni gravi avanzata dal legale di Pirozzi, l'avvocato Vincenzo Russo, infliggendo una pena di 6 anni ed 8 mesi di reclusione per il 39enne castellano. Escluse le aggravanti dei futili motivi e della premeditazione. La richiesta di condanna della Procura sammaritana è stata di 10 anni ed 8 mesi per duplice tentato omicidio con le aggravanti .

Antonio Pirozzi è agli arresti domiciliari, dopo che la Dodicesima Sezione del Tribunale del Riesame di Napoli in composizione collegiale presieduta dal giudice Paola Russo con a latere Maria Gabriella Pepe e Francesco Caramico D'Auria, accolse l'istanza di sostituzione della misura cautelare avanzata nel suo interesse dal suo legale di fiducia.

Secondo quanto accertato dagli inquirenti, Antonio Pirozzi il 10 luglio 2022 in viale Bartolomeo Ammanati a Castel Volturno utilizzò una pistola contro i suoi vicini a seguito di una lite culminata nel sangue. La discussione nacque per una aggressione che le vittime, due fratelli residenti nella stessa strada dell'indagato, avrebbero ricevuto dal cane di Pirozzi. Un evento che innescò una serie di eventi a catena: le minacce, gli appostamenti per fargliela pagare, l'uso vicendevole delle armi. Antonio Pirozzi esplose 7 colpi di arma da fuoco con una pistola calibro 7.65 all'indirizzo dei due fratelli, colpendoli uno alla schiena e l'altro all'addome. Vennero soccorsi dagli altri residenti e trasportati d'urgenza presso la Clinica Pineta Grande di Castel Volturno. Qualche giorno dopo il fatto di sangue Pirozzi si costituì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato per aver sparato contro i vicini di casa

CasertaNews è in caricamento