rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Suggerimenti all'esame per la patente: 16 a processo

Il gup ha disposto il rinvio a giudizio per gli indagati accusati di corruzione, falso e sostituzione di persona

Pollice sinistro falsa, indice destro vera. Era questo il trucchetto per suggerire le risposte dell'esame per la patente ai candidati di alcune scuole guida del casertano coinvolte nella maxi inchiesta sulle 'patenti facili'. Sono 16 i rinvii a giudizio disposti dal giudice Emilio Minio, del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Gli imputati, che dovranno presentarsi a maggio dinanzi al collegio C della seconda sezione penale del palazzo di giustizia di piazza della Resistenza, rispondono a vario titolo di falso, corruzione e sostituzione di persona. 

Sarà processo per Raffaele D'Ambrosio, 26enne di Mirabella Eclano (Avellino); Giustina Gessica Di Monaco, 26enne di Portico di Caserta; Isuf Cenaj, albanese di 56 anni residente a Santa Maria la Fossa; Marfisia Casafino, 35 anni di Marcianise; Habidin Avdi, 38enne di Castel Volturno; Armando Spada, 32 anni di Pietramelara; Domenico Loffredo, 38 anni di Maddaloni; Mario Piccaro, 28enne di Sezze (Latina); Giovanni Natale, 47enne di Orta di Atella; Valerio Giangrande, 54enne di Trentola Ducenta; Gaetano Uccello, 63enne di Napoli; Irma Valentina Di Silvestro, 35enne di Lugo; Giuseppe Carbone, 28enne di Napoli; Paolo Siciliano, 59enne di Ruviano; Carmine D'Onofrio, 26enne di Santa Maria a Vico; Maddalena Di Giovanni, 49enne di Marcianise. 

Nel mirino degli inquirenti sono finiti alcuni esami per la patente, sostenuti nel 2015, in cui i candidati sarebbero stati o sostituiti o avrebbero ricevuto suggerimenti da parte di dipendenti delle scuole guida a cui erano iscritti. Per truccare gli esami i componenti delle commissioni della motorizzazione civile di Caserta sarebbero stati corrotti. In un caso all'interno dell'aula dove si svolgevano le prove sarebbero stati introdotti un cellulare, microcamera a bottone ed auricolari per ottenere i suggerimenti. In questo caso, l'esame, inizialmente superato, venne poi annullato. 

Per alcuni degli imputati il gup ha disposto lo stralcio di alcune imputazioni per le quali è stata pronunciata sentenza di non luogo a procedere. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Gennaro Caracciolo, Raffaele Carfora, Giuseppe Mastroianni, Orlando Sgambati, Nicola Russo, Savio Rossano, Luca Viggiano, Luigi Mordacchini, Maurizio Noviello, Felice Belluomo, Vittorio Giaquinto, Ignazio Maiorano, Nicola Ucciero, Antimo Castiello ed Antonio Leone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suggerimenti all'esame per la patente: 16 a processo

CasertaNews è in caricamento