rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ucciso nella movida, Procura chiede lo sconto per Ippolito: "Condanna a 19 anni"

Il procuratore generale invoca la concessione delle attenuanti generiche prevalenti sui futili motivi per l'omicidio di Gennaro Leone

Diciannove anni e un mese. Questa la richiesta del procuratore generale nei confronti di Gabriel Ippolito, di Caivano, accusato dell'omicidio di Gennaro Leone, ucciso da una coltellata alla coscia nell'agosto del 2021 in via Vico a Caserta. 

Nel corso dell'udienza, celebrata dinanzi alla Corte d'Assise d'Appello di Napoli - presidente Ginevra Abbamondi - si è presentato un amico della vittima, le cui dichiarazioni rese sia in primo grado che nella fase d'indagine sono state ritenute inutilizzabili in quanto indagato per reato connesso (rissa). Il giovane si è avvalso della facoltà di non rispondere alle domande del magistrato. 

Poi ha preso la parola il procuratore generale che ha chiesto di rideterminare la pena a 19 anni e un mese (in primo grado Gabriel era stato condannato a 21 anni) concedendo all'imputato le attenuanti generiche in misura prevalente rispetto all'aggravante dei futili motivi. 

Si torna in aula tra qualche giorno per le discussioni delle parti civili - gli avvocati Alberto Tartaglione ed Alfredo Plini per i familiari e Carolina Mannato per il Comune di Caserta - e del difensore Toraldo per l'imputato. Chiuderà le arringhe l'altro difensore di Ippolito, Vincenzo Maiello. 

Leone, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, venne accoltellato ad una gamba durante una lite per futili motivi avvenuta nell'agosto del 2021 in via Vico a Caserta. Uno sguardo di troppo, le parole che diventano grosse, le minacce ed infine il fendente che gli recise l'arteria femorale. Dopo l'accoltellamento rimase a terra venendo soccorso prima da alcuni passanti, poi la corsa in ospedale dove purtroppo il suo cuore smise di battere qualche ora più tardi. Le indagini dei carabinieri di Caserta, anche con l'utilizzo delle telecamere, permisero di ricostruire l'accaduto. Gabriel fu fermato dai carabinieri il giorno successivo. Di fronte alla visione delle immagini crollò, confessando il delitto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso nella movida, Procura chiede lo sconto per Ippolito: "Condanna a 19 anni"

CasertaNews è in caricamento