rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Vico

Neonata morta con lividi ed ustioni: genitori sentiti in caserma. Sequestrati i cellulari

La coppia ha riferito di aver fatto un bagnetto alla piccola e di aver contattato anche un pediatra. Il sindaco Pirozzi: "Fare luce su quanto accaduto. Siamo sconvolti"

Un bagnetto troppo caldo. Questa la versione fornita ai carabinieri dai due genitori della bambina di 45 giorni trovata morta nella sua culletta in un'abitazione di via Mandre, strada dell'omonima borgata di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta.

La tragedia

Il dramma si è consumato nella tarda mattinata di sabato 2 settembre. Una telefonata allertava il 118 sul decesso della neonata. Sul posto è intervenuto il personale sanitario che non ha potuto fare altro che constatare l'avvenuto decesso. Il medico legale ha notato sul corpicino della piccola segni di scottature e lividi. Immediata è scattata la segnalazione ai carabinieri. 

Sequestrati i cellulari

I militari della stazione di Santa Maria a Vico sono giunti in via Mandre ed avviato l'indagine. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro della salma che è stata trasferita all'istituto di medicina legale del Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta per l'autopsia. L'accertamento medico-legale sarà necessario a stabilire le cause effettive del decesso della piccola, ultima di tre figli della coppia (il più grande ha 3 anni), e stabilire eventuali responsabilità che al momento restano nel novero delle ipotesi. I carabinieri hanno anche sequestrato i cellulari in uso ai genitori per verificare se all'interno dei dispositivi possano esserci eventuali prove.

La versione della coppia in caserma

I genitori - entrambi di giovanissima età - sono stati condotti in caserma ed escussi come persone informate sui fatti. Hanno riferito che nei giorni scorsi hanno fatto un bagnetto alla piccola con la temperatura dell'acqua che potrebbe averle procurato le ustioni riscontrate dal medico legale. Hanno anche detto ai militari di aver contattato un pediatra. Le condizioni della piccola avrebbero forse reso necessario il suo trasporto in ospedale: cosa che non è avvenuta.

Il sindaco: "Siamo sconvolti"

La notizia della tragedia ha scosso l'intera comunità vicana. "Il nostro è un piccolo paese - commenta a Casertanews il sindaco Andrea Pirozzi - La notizia è ben presto passata di bocca in bocca e si è diffusa provocando tristezza in tutta la nostra comunità, anche in chi non conosceva la famiglia della piccola". Da quanto si apprende il papà della neonata deceduta è figlio di commercianti molto noti in paese: "Persone perbene", dice ancora il sindaco che conclude: "Speriamo che si faccia luce quanto prima su quanto accaduto. Come comunità siamo sconvolti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata morta con lividi ed ustioni: genitori sentiti in caserma. Sequestrati i cellulari

CasertaNews è in caricamento