rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

E' morta la storica direttrice della scuola 'Il Girotondo'

Palmira Gallicola aveva 92 anni. L'istituto fondato nel 1968 ha allevato generazioni di casertani

Caserta perde un pezzo di storia. Si è spenta Palmira Gallicola, storica direttrice della scuola "Il Girotondo", fondata nel 1968, che per decenni ha allevato (e continua a farlo anche nella nuova sede di San Nicola la Strada) decine di ragazzi casertani. Aveva 92 anni. Si è spenta nella sua abitazione di via Laviano, a Caserta.

E' stata la stessa scuola a rendere nota la notizia. "Ora ci guarderai da lassù, con i tuoi occhi blu paradiso. Ciao Direttrice - si legge in un post su Facebook della scuola - Il Girotondo oggi si stringe in un grande abbraccio per salutare la fondatrice e direttrice Palmira Gallicola. Con amore e passione ha dedicato tutta la sua vita ai bambini e alla loro educazione. Forte, passionale, ironica e premurosa, un esempio per tutte le generazioni. Noi non la dimenticheremo mai".

Per decenni la direttrice è stata un riferimento per intere generazioni di casertani. Ha fondato nel 1968 la scuola "Il Girotondo" che da oltre 50 anni ha mantenuto intatta la propria mission, adeguandola ai tempi che cambiano, di allevare, crescere, formare gli studenti trasformando la scuola in un luogo dove crescere e relazionarsi; arricchirsi non solo di nozioni, ma di esperienze tese alla convivenza e al rispetto.

Per questo suo impegno, nel 2020 il sindaco Carlo Marino e l'amministrazione comunale le hanno conferito la cittadinanza benemerita "per la sua passione e il suo impegno civico, quale educatrice di molte generazioni di casertani durante numerosi decenni", si leggeva nella motivazione dell'onorificenza cittadina. Una grande perdita per Caserta e per quanti la conoscevano. Ciao direttrice!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta la storica direttrice della scuola 'Il Girotondo'

CasertaNews è in caricamento