rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Capua

Danni dopo il rogo, il sindaco sgombera ex Monte dei Pegni dagli occupanti abusivi

Strada chiusa per il rischio crollo. Brogna chiede "verifiche su proprietà comunali"

Il sindaco di Capua Adolfo Villani dispone lo sgombero di alcuni occupanti abusivi dell'ex Monte dei Pegni, teatro di un tremendo incendio avvenuto nella serata di domenica. 

Il rogo ha provocato danni strutturali tra cui quelli al solaio che funge da parete sulla strada principale e rischierebbe il collasso (su cui sono in corso ulteriori verifiche). All'interno vivevano alcune persone abusivamente, per le quali era già stato disposto lo sgombero. C'è anche un parrucchiere al pian terreno.  

Villani, al fine di scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità e per scongiurare i pericoli igienico-sanitari e interdire l’accesso all'ex Monte dei Pegni, ha emanato un ordinanza di sgombero  a tutti i soggetti che finora lo utilizzavano a qualsiasi titolo, nonché a chiunque altro, fatta eccezione per il personale espressamente autorizzato ad effettuare rilievi ed interventi tecnici in condizioni di sicurezza. Il sindaco ha disposto anche la chiusura di via Monte dei Pegni e via Seggio dei Cavalieri.

Intanto, nella serata di ieri, sul caso è intervenuto anche il capogruppo dell'opposizione Fernando Brogna, che nell'attesa delle relazioni sulle cause del rogo ha ribadito la necessità di "verificare le condizioni di tutte le proprietà comunali al fine di evitare che situazioni del genere possano verificarsi ancora e adoperarsi nello sgombrare tutti i locali da suppellettili superflue se presenti onde evitare che  favoriscano ed alimentino eventuali incendi.Vogliamo credere che l'accaduto abbia origine accidentale e che nessuno pensi di poter minare la tranquillità  della comunità intera e di chi amministra con senso del dovere e spirito di sacrificio.Con questo auspicio riteniamo indispensabile che venga dato corso ad una verifica di tutte le proprietà comunali il più delle volte  vittime di incuria ed abbandono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni dopo il rogo, il sindaco sgombera ex Monte dei Pegni dagli occupanti abusivi

CasertaNews è in caricamento