rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Incendiata la porta d'ingresso del Convento dei Frati Francescani

Ignoti hanno dato alle fiamme il portone. Il sindaco Velardi: "Colpito un luogo che è un punto di riferimento, dove si fa vera accoglienza"

Incendiata la porta d'ingresso del Convento dei Frati Francescani. Questa notte alcuni ignoti hanno incendiato la porta d'ingresso del Convento Francescano di Marcianise, lì dove ha sede anche l’Associazione Santa Maria dell’Accoglienza che da sempre è vicina agli ultimi, rischiando di colpire alcuni ospiti che dormono a pianoterra. "La mia piena e convinta solidarietà a padre Michele Santoro e a tutti i volontari. Spero che si possa addivenire presto all'individuazione dei responsabili di questo vile atto", ha detto il consigliere comunale Alessandro Tartaglione

Incendio portone frati francescani Marcianise

"L'autore di questo ignobile atto colpisce l'opera caritatevole messa in campo da padre Michele Santoro insieme ai volontari che, quotidianamente, collaborano con le associazioni che operano al Convento e che da sempre sono vicini ai cosiddetti ultimi - ha dichiarato Peppe Madonna, segretario cittadino di Articolo Uno Marcianise - Basti pensare che nella sola giornata di venerdì scorso hanno distribuito 150 quintali di derrate alimentari alle famiglie bisognose di Marcianise. Anche davanti a questo attacco meschino, padre Michele si è sentito sollevato dal pensiero che nessuno si fosse fatto male, compreso l'ignoto incendiario". 

Solidarietà è stata espressa anche dal sindaco Antonello Velardi a nome dell'intera amministrazione comunale. Il primo cittadino è andato a far visita al superiore del convento, padre Michele Santoro, per esprimere di persona la solidarietà dell'intera città. Con lui c'erano il vice sindaco Tommaso Rossano e l'assessore Francesco Tartaglione. "Al di là della matrice del vile attentato - ha dichiarato il sindaco - resta il gesto gravissimo. Un gesto dal valore simbolico, anche perché colpisce un simbolo della città: un luogo che è un punto di riferimento, dove si fa vera accoglienza. Un luogo in cui Marcianise si riconosce, in nome dei valori della solidarietà". Presso il convento francescano opera una comunità di accoglienza per i più bisognosi, con servizi dedicati di assistenza, ed è attiva ogni giorno una mensa per i poveri.

sindaco velardi incendio convento francescano marcianise-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendiata la porta d'ingresso del Convento dei Frati Francescani

CasertaNews è in caricamento