rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Veleni su 8 Comuni dopo il rogo: "Vietato uscire di casa"

Il sopralluogo dell'Asl: particelle dannose per la salute pubblica presenti nell'aria

Respirare quei veleni potrebbe avere conseguenze irreversibili per la salute e per questo meglio evitare di uscire di casa in 8 comuni. E' questo il consiglio dell'Asl che ha effettuato un sopralluogo presso l'azienda di stoccaggio rifiuti Di Gennaro di Pascarola interessata da un enorme incendio che ha coinvolto anche materiale plastico sprigionando una colonna di fumo nera e dannosa.

Sono 8 i comuni nella "zona rossa", nelle immediate vicinanze dell'incendio: Marcianise, Orta di Atella, Caivano, Cardito, Crispano, Afragola, Frattamaggiore ed Acerra. Per questo il personale sanitario ha chiesto ai sindaci di adottare tutte le forme di cautela possibili a tutela della salute pubblica. E tra queste il consiglio di uscire il meno possibile per evitare l'esposizione a sostanze che potrebbero essersi disperse nell'aria in seguito al rogo. 

Tra le altre disposizioni c'è l'obbligo di tenere chiuse finestre ed infissi oltre alle cautele da adottare per mangiare frutta e verdura, sia da parte dei venditori sia da parte dei consumatori. Infine ci sarà l'obbligo per i presidi ospedalieri di spegnere gli impianti di areazione nelle sale operatorie e nei reparti di radiologia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veleni su 8 Comuni dopo il rogo: "Vietato uscire di casa"

CasertaNews è in caricamento