rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Maddaloni

Sequestrato il deposito di plastica dopo l'incendio

L'assessore Liccardo: "Verifiche sui terreni. Pronti con ordinanze ad inibire consumo di prodotti alimentari"

Il deposito di cassette di plastica di via Carrarone a Maddaloni, in cui nella tarda mattinata di oggi è scoppiato un incendio, è stato sequestrato. La Procura, in attesa di ulteriori verifiche che si effettueranno nella giornata di domani, ha disposto il sequestro dell'area interessata dall'incendio che è stato eseguito dalla polizia municipale intorno alle 18 di stasera.

Intanto l'amministrazione comunale segue da vicino la vicenda. "Fondamentale è stato il lavoro dei vigili del fuoco - spiega l'assessore all'Ambiente Salvatore Liccardo - Nell'area ci sono cassette in plastica ed in legno che sono state bruciate. L'importante è stato spegnere il rogo che è stato circoscritto e messo in sicurezza".

Adesso da valutare sono i rischi per la salute pubblica, anche se sono arrivate rassicurazioni dai primi monitoraggi effettuati da Arpac ed Asl. "Domani mattina (27 agosto nda) sono in programma ulteriori accertamenti - prosegue l'esponente dell'esecutivo - Bisogna valutare se c'è stata una ricaduta sui terreni vicini e, nel caso, siamo pronti a disporre con ordinanze l'inibizione alla coltivazione ed al consumo alimentare. Per quanto riguarda la qualità dell'aria è stato fatto un primo monitoraggio ma i venti soffiano verso Montedecore, Cervino e Santa Maria a Vico. Serve cautela dettata dal buon senso e di qui l'invito ad esporsi il meno possibile ed a tenere chiuse le finestre".

Ma non solo. L'assessore chiarisce anche che l'evacuazione delle 4 famiglie è stata dettata "da esigenze precauzionali. Le fiamme avevano avvicinato le case e così le famiglie sono state evacuate. Una volta circoscritto l'incendio i residenti possono tornare a casa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato il deposito di plastica dopo l'incendio

CasertaNews è in caricamento