rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

In azione i Nas: sequestri nel casertano in aziende bufaline e bovine

Caserta - Strutture e carni avicole sottoposte a sequestro per un valore di oltre 7 milioni di euro. E' il bilancio dei controlli effettuati a febbraio e marzo dai carabinieri del Nas delle province di Napoli e Caserta in aziende del comparto...

Strutture e carni avicole sottoposte a sequestro per un valore di oltre 7 milioni di euro. E' il bilancio dei controlli effettuati a febbraio e marzo dai carabinieri del Nas delle province di Napoli e Caserta in aziende del comparto alimentare. Sono stati denunciati alle autorità giudiziarie ed amministrative i rispettivi titolari.

In particolare a Frattaminore (Napoli) è stata individuata e posto sotto sequestro un'industria di lavorazioni carni avicole che operava senza le previste autorizzazioni ambientali (scarichi delle acque reflue di lavorazione ed emissioni in atmosfera). Nel corso della verifica, estesa al processo industriale di lavorazione e trasformazione delle carni, i militari del Nas hanno inoltre sequestrato circa una tonnellata di carni avicole prive di qualsivoglia indicazioni utili a garantirne la tracciabilità e, quindi, la provenienza. Il giorno successivo i militari, nel verificare ulteriori attività, sono dovuti intervenire nuovamente presso la stessa industria che, nonostante il sequestro, violando i sigilli apposti alla linea produttiva e agli scarichi, continuava la propria illecita attività. In tale circostanza veniva operato nuovamente il sequestro dell'intera struttura nonchè di 400 Kg di carni avicole rinvenute in fase avanzata di lavorazione.

In un allevamento a Cancello ed Arnone (Caserta) è stato disposto il sequestro sanitario di 61 capi bufalini sprovvisti di marche auricolari con il contestuale divieto di conferimento del latte prodotto. In un allevamento bufalino a Baia e Latina è emerso lo smaltimento dei liquami in maniera incontrollata e direttamente sui terreni circostanti con un potenziale pericolo di contaminazione delle falde acquifere. Sono stati sottoposti a sequestro l’azienda e 318 capi bufalini con il contestuale divieto di conferimento del latte prodotto. Anche le verifiche in un allevamento bovino di Alife hanno portato al sequestro sanitario dell’intera struttura e di 25 capi bovini privi, peraltro di marche auricolari.

Si parla di

In azione i Nas: sequestri nel casertano in aziende bufaline e bovine

CasertaNews è in caricamento