rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Blitz della Finanza in un garage, sequestrati 360 kg di botti illegali

I controlli anche in due negozi di Mondragone e Sessa Aurunca: 4 persone denunciate

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, in prossimità delle Festività Natalizie, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio con particolare riguardo all’attività di contrasto alla detenzione ed alla commercializzazione illecita di fuochi d’artificio.

In tale contesto, i militari delle Compagnie di Mondragone e Capua e della Tenenza di Sessa Aurunca, all’esito di mirate attività di monitoraggio, hanno effettuato controlli all’interno di un garage in un condominio al centro di Santa Maria Capua Vetere dove hanno rinvenuto, illecitamente stoccati e destinati ai festeggiamenti dell’imminente notte di capodanno, e sottoposto a sequestro circa 34mila fuochi d'artificio, dal peso complessivo di oltre 360 chili e di contenuto esplosivo netto (la polvere da sparo) di circa 78 chilogrammi.

Verifiche delle fiamme gialle anche nei negozi, in particolare a Sessa Aurunca e Mondragone dove sono stati rinvenuti altri 116mila fuochi per un peso di 340 chilogrammi di cui 47 di materiale esplodente netto. Al termine delle attività sono finiti sotto chiave 150.000 fuochi d'artificio, dal peso complessivo di oltre 700 chili e di contenuto esplosivo netto (la polvere da sparo) di circa 125 chili.

L’ingente quantitativo di artifici pirotecnici, parte del quale di fabbricazione artigianale, tra cui “cipolle”, petardi, bengala, razzi e fontane luminose in batteria, è risultato privo dei requisiti minimi di sicurezza per la detenzione di materiale della specie, costituendo un grave rischio per l’incolumità pubblica.

I 4 soggetti trovati in possesso dei fuochi d’artificio sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per i reati di detenzione illecita di materiale esplodente. Il volume d’affari ricavabile dalla loro vendita avrebbe consentito introiti per oltre 60.000 euro, a discapito della sicurezza della collettività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Finanza in un garage, sequestrati 360 kg di botti illegali

CasertaNews è in caricamento