rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Casapesenna

Traffico di droga dall'Olanda e dal Brasile: casertano condannato insieme ad altri 7

La Corte d'Appello ha concesso uno sconto di pena a Mario Attianese

Sconto di pena per Mario Attianese, 46 anni di Casapesenna, coinvolto nell'inchiesta 'Skipper' su un traffico di droga sull'asse Olanda-Brasile.

La Corte d’appello di Lecce, presieduta dal giudice Nicola Lariccia, ha condannato Mario Attianese a 5 anni, 4 mesi e 20 giorni, oltre a 21mila euro di multa (in primo grado aveva incassato 7 anni). 

I giudici - riferisce LeccePrima - hanno confermato la pena per Antonio Cioffi, 72enne di Nardò, a 7 anni, più 32mila euro di multa, ed Errico Sinistro, 45enne di Lecce, a 7 anni e due mesi (in continuazione a una precedente sentenza), più 33mila euro di multa. Queste le pene rideterminate: da sei anni e otto mesi, più 30mila di multa a 4 anni, più 18mila euro di multa, per Giuseppe Amato, 67enne di Scorrano (essendo stato escluso l’aumento per la recidiva); da due anni e mezzo di reclusione, più 8mila euro di multa, a un anno, 7 mesi e tre giorni, più 3.800 di multa, per Francesco De Paola, 69enne di Presicce-Acquarica (essendo intervenuta la prescrizione per tutti i reati relativi alle munizioni); da sei anni, più 27mila euro di multa, a 4 anni, più 18mila euro di multa, per Roxhers Nebiu, 32enne residente a Taviano, (essendo stata esclusa la recidiva); da 10 anni e 4 mesi di reclusione a 8 anni, due mesi e 20 giorni, per Ciro Pizzo, 29enne di Napoli (essendo stata esclusa l’aggravante al reati di traffico di droga di cui rispondeva); da 4 anni, più 18mila euro di multa a 3 anni, più 14mila euro, per Andrea Rizzo, 32enne di Taviano (essendogli state concesse le attenuanti generiche).

L'inchiesta della squadra mobile, ribattezzata ‘Skipper', aveva messo a nudo un imponente traffico di cocaina che dal Sudamerica arrivava nel Salento. La droga giungeva ad Amsterdam dove sarebbero stato adibiti appartamenti ad hoc per i corrieri, decine di magazzini atti allo stoccaggio della sostanza e vari locali-garage per la custodia di autoarticolati e dei mezzi necessari al carico e trasporto. Ingenti quantitativi di cocaina sarebbero poi stati importati periodicamente finendo per alimentare le piazze di spaccio del Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga dall'Olanda e dal Brasile: casertano condannato insieme ad altri 7

CasertaNews è in caricamento