rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Marcianise

Droga dei Belforte, domiciliari per 45enne

La decisione del Riesame dopo l'annullamento in Cassazione

Arresti domiciliari per Raffaele Sellitto, 45enne di Marcianise, coinvolto insieme a 24 indagati nell'inchiesta per lo spaccio di droga per i Belforte a Milano. E’ quanto disposto dall’Ottava Sezione del Riesame del tribunale di Napoli dopo che la Corte di Cassazione ha annullato la precedente decisione dei giudici partenopei per Sellitto, assistito dall'avvocato Franco Liguori, rinviando gli atti ad un'altra sezione del Tribunale delle Libertà.

La nuova sezione competente per la vicenda ha derubricato il reato associativo ai fini di spaccio riconoscendo solo la detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il 45enne di Marcianise insieme ad altre 24 persone è indiziato dei reati di associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti, nonché di numerosi episodi di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti aggravati dal metodo mafioso, facente capo al clan denominato “Belforte” o anche detto “Mazzacane”. Alcuni degli indagati avrebbero commesso, inoltre, estorsioni, usura, ricettazione, riciclaggio, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e induzione di falso in atto pubblico. In particolare avrebbero cercato di combinare un falso matrimonio tra un cittadino italiano ed una cittadina straniera previo compenso, con lo scopo di far ottenere il permesso di soggiorno e successivamente la cittadinanza italiana. 

Le attività dell’associazione dedita all’attività di spaccio di sostanze stupefacente, prevalentemente di tipo “cocaina”, erano consumate principalmente a Marcianise, per poi estendersi nei comuni limitrofi, fino a far gravitare i propri interessi criminali anche a Milano, trafficando ingenti quantità di cocaina. Nel corso delle indagini, espletate mediante intercettazioni telefoniche e ambientali, nonché servizi di osservazione controllo e pedinamento e attività di riscontro, è stato possibile ricostruire l’organigramma del sodalizio, la sua struttura – evidenziando una precisa distribuzione di ruoli e compiti tra i partecipi – nonché di individuare diversi “acquirenti stabili” di stupefacente, riuscendo a identificare complessivamente 71 indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dei Belforte, domiciliari per 45enne

CasertaNews è in caricamento