rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Smantellato business della droga da 20 milioni di euro: 10 arresti

Operazione della polizia e finanza: sequestrati 46 kg di stupefacenti. Il trasporto nei veicoli modificati

Questa mattina gli agenti della polizia di Napoli e della guardia di finanza di Roma hanno eseguito nei confronti di dieci soggetti, un'ordinanza di custodia cautelare per le accuse, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, detenzione a fini di spaccio di stupefacenti e contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Sono state anche effettuate perquisizioni domiciliari presso le abitazioni di altri cinque soggetti indagati nello stesso procedimento penale. Il provvedimento è stato eseguito dopo un’articolata indagine condotta nei confronti di una consorteria criminale dedita al traffico di stupefacenti e al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, operante nel capoluogo partenopeo, in alcuni comuni limitrofi e nella provincia di Caserta.

L'utilizzo di veicoli modificati

Le indagini hanno documentato l’esistenza e l’operatività di una organizzazione criminale capace di movimentare ingenti quantitativi di droga e sigarette di contrabbando, anche mediante l’utilizzo di veicoli appositamente modificati attraverso la realizzazione di vani nascosti per l’occultamento dei carichi. La droga e i tabacchi, come documentato anche da arresti e sequestri effettuati nel corso delle indagini, venivano stoccatati in aree di parcheggio destinate alla sosta di autoarticolati e mezzi pesanti appositamente prese in affitto o all’interno di abitazioni di soggetti incensurati, apparentemente insospettabili.

Il video dell'operazione di polizia e guardia di finanza

Droga per 20 milioni di euro

Base operativa del sodalizio investigato era costituita da un’abitazione presso la quale i soggetti coinvolti erano soliti incontrarsi, organizzare riunioni e dare appuntamento ai clienti per il ritiro delle partite di stupefacente. Nel corso dell’indagine sono state arrestate 4 persone in flagranza di reato e denunciata 1 persona in stato di libertà per spaccio di stupefacenti e contrabbando di tabacchi lavorati esteri, e sequestrati, complessivamente, oltre 40 kg di hashish, circa 5 kg di marijuana, circa 1kg di cocaina e 8 tonnellate di sigarette di contrabbando. La vendita al dettaglio della droga sottoposta a sequestro, destinata al mercato, avrebbe fruttato all’organizzazione indagata oltre 20 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellato business della droga da 20 milioni di euro: 10 arresti

CasertaNews è in caricamento