rotate-mobile
Cronaca

Covid a scuola: tamponi a tappeto per tutti gli alunni della ‘De Amicis-Giannone’

Partono le convocazioni dall’Asl. Intanto il plesso Rossini in quarantena per altri 10 giorni

Tamponi a tappeto per le centinai di bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la Primaria dell’istituto ‘De Amicis-Giannone’ di Caserta.

Questa mattina sono partite le convocazioni dell’Azienda sanitaria locale che ha deciso di sottoporre a test tutti i bambini, i docenti ed il personale Ata dei plessi che sono stati chiusi dopo l’emersione di alcuni casi di positività nelle classi dei figli del “paziente zero” della variante Omicron.

Attualmente, oltre il dirigente dell'Eni, risultato positivo dopo il rientro dal Mozambico, è stata accertata la variante sudafricana nel contagio della moglie e dei figli (sono tutti in isolamento senza sintomi); inoltre sono risultati positive anche la mamma e la suocera, per su cui test non è stato possibile il sequenziamento della variante. Dal successivo giro di tamponi, sono risultati postiivi 3 alunni della scuola, una maestra ed anche la badante.

La chiusura della scuola, adottata con ordinanza dal sindaco di Caserta Carlo Marino su esplicita richiesta dell’Asl di Caserta che sta monitorando l’evoluzione dei casi che potrebbero essere legati alla nuova variante sudafricana, sarà seguita da una sanificazione delle strutture di corso Giannone, Sant’Agostino e via G.M. Bosco che avverrà tra sabato e domenica.

Per ora non è stata ancora fissata una data per la riapertura delle scuole: è facile immaginare che l’Asl voglia vedere prima i risultati dei tamponi a cui saranno sottoposti centinaia di bambini ed il corpo docente prima di permettere il ritorno in classe.

La paura che possa svilupparsi un focolaio è davvero alta e non si vogliono correre pericoli. Anche perché a Caserta città c’è già un altro cluster scolastico che è stato individuato al plesso Rossini (della scuola Don Milani), dove è stata disposta la quarantena per alunni e docenti per altri 10 giorni a partire da oggi dove che sono emerse una decina di positività che hanno interessato alunni di più classi delle elementari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid a scuola: tamponi a tappeto per tutti gli alunni della ‘De Amicis-Giannone’

CasertaNews è in caricamento