rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, raggiunti i 554 positivi in Campania

Caso sospetto a Sessa: è un uomo di Teano. Ad Aversa altri 10 denunciati per "spostamenti non consentiti". De Luca scrive al premier Conte: "Troppa gente in strada, servono le forze armate"

I contagi aumentano a dimostrazione che il picco in regione Campania per l’emergenza coronavirus sta effettivamente arrivando. In serata sono arrivati i risultati dei test effettuati nelle sedute pomeridiane e serali nei quattro centri campani ed è stato verificato un aumento di ulteriore 68 contagiati. “L'Unità di Crisi della Regione Campania - si legge in una nota comunica che dal pomeriggio di oggi sono stati esaminati: presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno 144 tamponi di cui 42 positivi; presso l'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona 82 tamponi di cui 10 risultati positivi, presso l'ospedale Moscati di Avellino 40 tamponi di cui 11 risultati positivi, presso l'azienda ospedaliera Sant'Anna di Caserta 35 tamponi di cui 5 risultati positivi. Come per gli altri fino ad oggi esaminati, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità anche per questi 68 tamponi risultati positivi nelle sessioni del pomeriggio e della sera e che si aggiungono ai 26 risultati positivi nella sessione mattutina del Cotugno”. Il computo totale dei contagiati è di 554 positivi al coronavirus in Campania. Dei nuovi tamponi positivi altri 8 sono residenti in provincia di Caserta (nelle prossime ore saranno rese note le rispettive residenze).

Un nuovo caso sospetto all'ospedale di Sessa Aurunca

Caso sospetto di Coronavirus all'ospedale civile San Rocco di Sessa Aurunca. Un 70enne di Teano é giunto presso il nosocomio sessano con un'insufficienza respiratoria ed uno stato febbrile. Immesso nel percorso dedicato per sospetti contagi dal virus Covid-19 é stato sottoposto al tampone orofaringeo. (a.g.)

Dieci denunciati ad Aversa

Un’altra giornata da ‘tolleranza zero’ ad Aversa dove gli agenti della polizia locale hanno presidiato le strade della città per far rispettare il divieto di spostamento per evitare l’aumento dei contagi. E purtroppo i numeri raccontano che ci sono ancora tante persone che non riescono a restare a casa così come previsto dal decreto firmato dal premier Giuseppe Conte. Solo oggi sono state denunciate dieci persone che sono state trovate in strada senza alcun ‘giustificato motivo’. Si tratta di persone straniere e provenienti dall'hinterland. Come ulteriore stretta ai furbetti, il sindaco Alfonso Golia ha firmato un’ordinanza che obbliga il passeggio del cane a 100 metri massimo dall’abitazione. "Mi dispiace che ne faccia le spese chi lo fa normalmente in modo sicuro, ma in questo momento ci vogliono segnali forti" ha affermato. Attualmente ad Aversa ci sono 3 pazienti positivi ed altri 13 tamponi in attesa di responso. 

De Luca scrive al premier: "Servono le forze armate"

Facendo seguito alla lettera dei giorni scorsi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Ministro della Difesa, al Ministro dell'Interno, al Capo del Dipartimento della Protezione Civile ed al Prefetto di Napoli, segnalando che "ancora oggi si registrano assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni imposte in sede nazionale e regionale. Diventa quindi ancora più urgente la necessità di avere sul territorio unità delle Forze Armate a supporto delle Forze dell'Ordine, cui va il riconoscimento del grande sforzo organizzativo e di efficienza che sta assicurando su ampie aree del territorio per il rispetto delle misure sanitarie adottate. La necessità dell'invio di pattuglie delle Forze Armate, come sollecitato dagli stessi sindaci, diventa altresì indispensabile nei territori dove sono state adottate misure di restrizione più ampie, come i Comuni in quarantena. La Regione sta organizzando anche una presenza suppletiva di pattuglie della Protezione Civile nei Comuni interessati".

Guida coordinatrice del team ‘Coro 19’

Antonella Guida è stata scelta dal direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo quale coordinatrice del team dei distretti sanitari per l’emergenza coronavirus. “Ringrazio per la fiducia mostratami in un momento critico dal direttore generale nel ricercare soluzioni efficaci in emergenza, condivise coi dirigenti dell’azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, raggiunti i 554 positivi in Campania

CasertaNews è in caricamento