rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Infiltrazioni della camorra in Comune: l'ex sindaco dà forfait in tribunale

La Dda chiede ed ottiene l'accompagnamento forzato di Nuzzo

Accompagnamento coatto in tribunale per l'ex sindaco di Castel Volturno Francesco Nuzzo che avrebbe dovuto testimoniare sulle infiltrazioni del clan dei Casalesi negli appalti affidati dal Comune, inchiesta per la quale lo stesso Nuzzo è stato assolto in Appello. Lo ha richiesto il pubblico ministero della Dda Maurizio Giordano alla luce del forfait dell'ex primo cittadino per l'udienza celebrata dinanzi alla Seconda Sezione Penale in composizione collegiale presieduta dal giudice Antonio Riccio. Si torna in aula a giugno per sentire l'ex primo cittadino Nuzzo.

Il processo riguarda vicende satellite collegate alla 'vicenda madre' con protagonisti i due ex sindaci castellani Francesco Nuzzo e Antonio Scalzone nonché i membri delle rispettive giunte e dipendenti comunali oltre che il comando della polizia municipale. Le accuse mosse dalla Dda di Napoli furono concorso esterno ad associazione a delinquere di stampo mafioso, concussione, turbativa d'asta, abuso d'ufficio, omissione in atti di ufficio. Tra gli indagati, oltre ai due ex primi cittadini Francesco Nuzzo (assolto per i reati di concorso esterno in associazione camorristica e concussione) e Antonio Scalzone, compare l'ex vicesindaco Lorenzo Marcello (assolto per il reato di concussione), Raffaele Gravante, Antonio Di Tella, Gino Fulco, Giovanni Luzzi, Giovanni Graziano, Sebastiano Conte.

L'inchiesta madre si disarticolava da tre vicende ben distinte quali la realizzazione del Centro Commerciale Giolì, l'appoggio elettorale a Francesco Nuzzo dal clan dei Casalesi e le minacce ai rispettivi sindaci concorrenti (Nuzzo e Scalzone) dalle rispettive fazioni di Bidognetti e Zagaria/Schiavone per 'piazzare' il loro 'favorito'. Le contestazioni mosse nel tempo ossia dal 2005 hanno avuto come filo conduttore l'illiceità degli atti amministrativi compiuti dalle vicendevoli ammistrazioni comunali (prima di Nuzzo poi di Scalzone) in special modo in merito alla realizzazione per la realizzazione di opere o per conto del clan dei Casalesi o comunque in cambio di tangenti.

Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Giuseppe Stellato, Ferdinando Letizia, Giovanni Cantelli e Claudio Sgambato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni della camorra in Comune: l'ex sindaco dà forfait in tribunale

CasertaNews è in caricamento