rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Casapesenna

Musica negata al boss Zagaria: rischio sicurezza per i testi dei cantanti neomelodici

La Cassazione accoglie il ricorso del Dap: "Poco personale per valutare il contenuto dei Cd. Contengono riferimenti a dinamiche di criminalità organizzata"

Musica 'negata' al boss dei Casalesi Michele Zagaria, ristretto al regime del 41 bis. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

Il Dap ha impugnato un provvedimento del magistrato di sorveglianza di Sassari che aveva a sua volta accolto il reclamo di Zagaria riguardante l'acquisto di cd ed un lettore digitale che ne consentisse l'ascolto. Un acquisto che sarebbe avvenuto con tutte le cautele del caso, tra cd confezionati tramite l'impresa di mantenimento e lettori sigillati con nastro adesivo. Operazioni che, secondo il giudice di sorveglianza, non avrebbero determinato "problematiche gestionali".

Ma per il Dap, il giudice non avrebbe valutato in concreto l'incidenza diretta di tale attività sulla complessiva organizzazione delle risorse umane in servizio al carcere che oltre alla forma dei dispositivi avrebbero dovuto estendere i controlli anche alla "sicurezza del contenuto" in quanto "tra le richieste dei detenuti, ne figurano talune aventi ad oggetto Cd di cantanti neomelodici, i cui testi contengono anche riferimenti a dinamiche di criminalità organizzata".

E proprio l'impiego di tali risorse umane nell'espletamento di tali controlli che ha spinto la Cassazione ad accogliere il ricorso. Il Tribunale di Sorveglianza di Sassari dovrà valutare nuovamente il caso tenendo in considerazione il "numero di supporti audio di cui è stata fatta richiesta ed alle risorse umane di cui dispone l'amministrazione penitenziaria nell'istituto in cui sta scontando la pena il ricorrente, la concreta fattibilità e compatibilità organizzativa delle operazioni richieste per consentire l'accesso in sicurezza dei supporti di cui si chiede l'acquisto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica negata al boss Zagaria: rischio sicurezza per i testi dei cantanti neomelodici

CasertaNews è in caricamento