rotate-mobile
Cronaca

Furti in aumento, la Prefettura corre ai ripari: più controlli e telecamere

Previsti incentivi per le impese che aderiranno al video-allarme antirapina previsto da un'intesa fra Ministro dell’Interno, Confcommercio e Confesercenti

Il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha presieduto stamane, a Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata al territorio della provincia, anche a seguito di alcuni recenti episodi di furti sui quali sono in corso indagini da parte delle Forze di Polizia. All’inizio dell’incontro - al quale hanno partecipato il Sindaco di Caserta, il Vice Presidente della Provincia, il Presidente della Camera di Commercio, il Questore e i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza - è stata effettuata una disamina generale dell’andamento della delittuosità in provincia, a partire dal numero complessivo di reati raffrontato alla popolazione residente, da cui è emerso un trend in lieve aumento per i reati predatori, in linea con l’andamento nazionale.

Focus sulla videosorveglianza

Il Prefetto ha ringraziato le Forze di Polizia per la professionalità e lo straordinario impegno degli operatori, impiegati al massimo dell’operatività nella quotidiana azione di vigilanza e controllo del territorio, in maniera capillare e ad ampio raggio, sia nei centri urbani che nelle aree periferiche. Si è poi proseguito con il monitoraggio dello stato dei sistemi di videosorveglianza esistenti nei comuni della provincia e, dai dati, è emerso che i reati si concentrano soprattutto nelle aree sprovviste di telecamere e scarsamente illuminate. Da qui, l’obiettivo di implementare il “sistema sicurezza” in un’ottica complessiva, integrando la rete della videosorveglianza - spesso rivelatasi decisiva nelle indagini condotte dalle Forze di Polizia per l’individuazione degli autori dei reati - con quella della pubblica illuminazione, attraverso la realizzazione di nuovi impianti e l’efficientamento di quelli esistenti, per innalzare i livelli di sicurezza del territorio in chiave preventiva e repressiva.

Sul punto, saranno interessati i sindaci sulla valenza strategica degli strumenti della videosorveglianza e sulla necessità di manutenere gli impianti installati per assicurarne il funzionamento costante. Per il comune capoluogo, a breve sarà convocato un primo tavolo operativo con i rappresentanti delle Forze di Polizia statali e della Polizia locale per individuare i punti sensibili di collocazione dei nuovi dispositivi, come le vie di accesso alla città di Caserta. Potranno tenersi, inoltre, riunioni con altre Amministrazioni comunali per effettuare focus specifici. Per rafforzare la “rete” della videosorveglianza, si intende anche dare attuazione, a livello provinciale, ai contenuti “Protocollo quadro video-allarme antirapina” firmato il 22 febbraio scorso dal Ministro dell’Interno con i referenti nazionali di Confcommercio e Confesercenti, per garantire standard più elevati di sicurezza agli esercizi commerciali e alle imprese grazie al collegamento dei sistemi di video-allarme con le sale operative delle Forze di polizia, che consentirà, in caso di allarme, di trasmettere in tempo reale il flusso telematico dei dati. Sul tema, il Presidente della Camera di Commercio ha assicurato l’impegno a predisporre a breve un bando con la previsione di contributi e meccanismi premiali per le imprese che aderiranno all’intesa,a partire ai settori più a rischio come quelli dei tabaccai, delle farmacie, dei distributori di carburanti. A tal fine, dalla prossima settimana saranno avviati contatti con i rappresentanti locali delle Associazioni di categoria per dare concreta attuazione ai contenuti dell’Accordo.

Intensificati i controlli

Tra le linee di intervento definite nel corso dell’incontro è stata disposta, inoltre, l’intensificazione generale dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, attraverso servizi mirati, dinamici e diffusi, sugli obiettivi sensibili inseriti nel “Piano Coordinato di Controllo del Territorio” e nelle fasce orarie più interessate da fenomeni criminosi, con l’impiego delle unità territoriali delle Forze di polizia. “Le iniziative in corso - ha sottolineato il Prefetto - rispondono ad una esigenza di sicurezza sempre più diffusa nella comunità, alla quale tutti, Istituzioni statali e locali, operatori economici e cittadini, sono chiamati a rispondere in quanto la sicurezza è un “bene comune”, che richiede il coinvolgimento e l’impegno di tutte le componenti della società in modo integrato e partecipato. Attraverso un’azione sinergica e diversificata, mettendo in campo tutti gli strumenti possibili e tecnologicamente avanzati, è possibile affrontare sfide sempre più complesse per la crescita del “sistema sicurezza”. Anche i cittadini possono offrire un prezioso contributo, ha concluso il Prefetto, adottando misure di “difesa passiva” e collaborando con le Forze di Polizia nel segnalare tempestivamente ogni situazione sospetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in aumento, la Prefettura corre ai ripari: più controlli e telecamere

CasertaNews è in caricamento