rotate-mobile
Cronaca

A3: controesodo, traffico intenso ma regolare

Salerno - Prosegue in maniera intensa, ma senza particolari disagi, il controesodo sulle strade e autostrade italiane. I grandi rientri in città sono cominciati già dalle prime ore di questa mattina e potrebbero continuare fino alle 22 di questa...

Prosegue in maniera intensa, ma senza particolari disagi, il controesodo sulle strade e autostrade italiane. I grandi rientri in città sono cominciati già dalle prime ore di questa mattina e potrebbero continuare fino alle 22 di questa sera. Previsto traffico intenso anche nella mattinata di domani lunedì 24 agosto. Traffico sostenuto anche in direzione sud, per gli spostamenti dei vacanzieri di fine agosto. La circolazione viene favorita dal blocco dei mezzi pesanti in vigore oggi dalle 7 alle 24
Traffico intenso sulla direttrice nord della rete stradale e autostradale nazionale. Da segnalare in Friuli Venezia Giulia sull'A4 Torino-Trieste traffico in congestione per code in direzione nord, allo svincolo di S.Giorgio – Porpetto, e code all'allaccio con la A23.In Liguria, sulla A7 Milano-Genova code in direzione sud, all'allaccio con la A10.
In Emilia Romagna, code sull'A14 Bologna-Taranto in direzione nord, tra Urbino e Cesena (anche per un incidente), in particolare allo svincolo Cattolica-Gabicce, e rallentamenti sull'A1 Milano-Napoli da Pian del Voglio a Rioveggio (in provincia di Bologna) e sulla Strada Statale 16, verso il casello della A14 di Rimini Sud.
Nel Lazio, sulla A1 Milano-Napoli, le auto viaggiano sulla corsia di emergenza tra Magliano Sabina e Orte, in direzione Scandicci, a causa di un incidente.In Campania sulla A1 Milano-Napoli rallentamenti in direzione sud, all'allaccio con la A30 Caserta-Salerno.
Traffico intenso ma regolare anche questa mattina nell'area del nodo di Mestre, sia sul Passante che sulla Tangenziale, dove da venerdì 7 agosto è operativo il piano per la gestione del traffico richiesto dall'Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell'Anas alle società concessionarie, che ha permesso di limitare notevolmente i disagi dopo i problemi di inizio agosto. Un piano che prevede un potenziamento del sistema informativo, la distribuzione del traffico su Passante di Mestre e Tangenziale di Mestre in caso di necessità, la predisposizione di percorsi alternativi e l'assistenza agli utenti con due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua, tre presidi di soccorso meccanico e due di soccorso sanitario.
Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria traffico intenso dalle 6,30 di stamattina in direzione nord, ma senza alcuna criticità. Al momento si segnalano rallentamenti in corrispondenza del macrolotto 2 tra Lauria sud e Lagonegro, dove le squadre dell'Anas all'occorrenza deviano i veicoli attraverso la ex strada statale 19, con uscita a Lauria Sud e rientro a Padula. Rallentamenti in avvicinamento al macrolotto 4b tra Lamezia Terme e Falerna, con manovre di alleggerimento sul percorso alternativo delle strade statali 18 e 107.Si segnalano ancora flussi di traffico in direzione sud, ma al momento la circolazione è regolare. Traffico regolare anche nel tratto salernitano, dove ieri sera alle 21,40 è stato riaperto al traffico lo svincolo di Battipaglia e la strada statale 18, in seguito all'incidente tra un tir e un auto verificatosi al km 73 della Variante di competenza comunale. I tecnici dell'Anas, su richiesta della Prefettura di Salerno, sono intervenuti alle ore 20 e dopo la rimozione dei veicoli incidentati, hanno provveduto alla sostituzione delle barriere di protezione danneggiate e al ripristino in sicurezza della circolazione.Circa 40 minuti i tempi di attesa agli imbarchi da Messina a Villa San Giovanni
Sulle strade e autostrade in gestione diretta l'Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e monitora 24 ore su 24 l'intera rete grazie alle 20 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale.
L'Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza. Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio "VAI" (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS "Viaggiare informati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A3: controesodo, traffico intenso ma regolare

CasertaNews è in caricamento