rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Servire non servirsi

Servire non servirsi

A cura di Giuseppe Simeone

Architetture Eterne: Caserta omaggia Luigi Vanvitelli a 250 anni dalla sua morte

L’incontro al Circolo Nazionale in Piazza Dante promosso dalla neonata Associazione socio-culturale V.O.CE

Sala gremita venerdì alle 19 per l’incontro patrocinato dal Comune di Caserta e promosso dall'associazione V.O.Ce. Tanti giovani ma non solo per un evento che intende valorizzare la città di Caserta e l'intero territorio di "Terra di lavoro", l'eterna bellezza, la secolare cultura, le innumerevoli eccellenze e le profonde radici.

Un progetto che nasce dalla volontà di un gruppo di giovani intenzionati ad esaltare le potenzialità del loro territorio, il luogo in cui hanno scelto con convinzione, entusiasmo e coraggio di crescere, investire e costruire il loro futuro. Ad introdurre i lavori Gina Pignataro, Consigliera del Forum dei Giovani di Caserta e Vicepresidente dell'associazione. “Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine – ha detto Gina Pignataro - a tutti coloro che hanno partecipato al nostro evento inaugurale. È stato un momento di grande gioia e condivisione, in cui abbiamo potuto presentare i nostri obiettivi e i nostri valori. Speriamo di avervi trasmesso la nostra passione e il nostro entusiasmo per questo progetto che vuole essere – ha continuato la Vicepresidente – un punto di riferimento per la cultura e la solidarietà nella nostra comunità”.

A seguire l’intervento di Eliana Colamatteo, giovane Presidente dell’associazione V.O.CE. “Noi vogliamo attraverso questa associazione valorizzare questo territorio – dice Eliana Colamatteo - e le sue bellezze, abbiamo scelto di investire in questo territorio per il nostro futuro e vogliamo restare qui. Vogliamo dare un’opportunità a tanti giovani perché il problema non è che i ragazzi sono disinteressati ma non gli viene fornita un’alternativa e quindi noi vogliamo essere l’alternativa a questo modello che viene imposto, al modello dei social-media e a quelli che crescono a pane e tiktok. Quello che noi vogliamo creare è un progetto a lungo termine che vada a valorizzare il nostro territorio e abbiamo deciso di farlo stasera con questo evento inaugurale che è dedicato proprio a Luigi Vanvitelli che ha fatto della nostra Caserta una città conosciuta in tutto il mondo grazie alla Reggia. Anche il luogo che abbiamo scelto stasera – continua la giovane Presidente – non è stato casuale perché qui in questo circolo siamo all’ombra della nostra bellissima Reggia e qui abbiamo deciso di chiudere questo anno vanvitelliano con questo incontro dedicato a lui”.

I lavori sono proseguiti con gli interventi di Giuseppe Limone, Tiziana Barrella, dell’artista Gustavo Delugan e con "Rosso Vanvitelliano. Monologo a Dio - Luigi Vanvitelli", proposto dai giovani attori di "Fabbrica Wojtyla". Infine spazio anche per un’iniziativa benefica: sono stati raccolti nel corso dell’evento fondi da devolvere al Canile di Caserta per l'evento 'Befana Canina' del 7 gennaio. 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il consigliere Paolo Santonastaso, Direzione Futuro, Angeli odv, F.I.D.C.A grazie agli sponsor Gruppo Pagano, Thaddeus, Zerottantuno, I-Print, Business trasporti e TSC costruzioni.

Si parla di

Architetture Eterne: Caserta omaggia Luigi Vanvitelli a 250 anni dalla sua morte

CasertaNews è in caricamento