rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute Piedimonte Matese

Screening gratuiti per l'individuazione di malattie metaboliche

L'iniziativa si terrà in piazza Vincenzo Cappello sabato 23 marzo dalle 9:30 alle 12:30

Il Corpo italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta e il Comune di Piedimonte Matese, in collaborazione con Aild, organizzano uno screening gratuito rivolto alla popolazione. Si terrà sabato 23 marzo dalle ore 9:30 alle ore 12:30 in piazza Vincenzo Cappello, già piazza Carmine.

I volontari e volontarie del Gruppo Matese Alexis Cisom, in sinergia con il Raggruppamento Molise Cisom, effettueranno esami gratuiti di misurazione della pressione arteriosa, glicemia e saturazione ossigeno.

Nell’ambito del progetto "Percorso Salute", iniziato lo scorso autunno a Campobasso, e finalizzato alla prevenzione delle malattie metaboliche, verrà sottoposto ai partecipanti un questionario sugli stili di vita e rilevati i parametri antropometrici e funzionali. La stazione educativa illustrerà un percorso di educazione alimentare e verranno dati consigli e suggerimenti per migliorare stili di vita errati.

L’evento è stato organizzato appositamente a marzo, mese dedicato ai disturbi alimentari della persona, per sensibilizzare e creare una rete di solidarietà verso chi sviluppa queste problematiche legate al cibo. Il 4 marzo viene infatti celebrata la Giornata Mondiale dell’Obesità: malattia cronica, progressiva e recidivante che negli stadi iniziali non è associata ad alcuna complicanza palese. Mentre il 15 marzo, in Italia, è organizzata la Giornata per la lotta contro i disturbi alimentari, che con il fiocchetto lilla sta a simboleggiare l’interesse e l’aiuto verso chi ne è colpito.

Queste patologie danneggiano troppo frequentemente i più giovani, ragion per cui il Corpo ha voluto: fare e diffondere informazione, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono arrecare sulla salute fisica e psichica dell’individuo.

Contestualmente allo screening i volontari e volontarie Cisom organizzeranno una raccolta fondi con manufatti per festeggiare la Pasqua, finalizzata all’acquisto di un ecografo portatile da utilizzare come strumento di prevenzione nell’ambulatorio mobile e nelle ambulanze in dotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuiti per l'individuazione di malattie metaboliche

CasertaNews è in caricamento