rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Aversa

Un ambulatorio per chi non si riconosce nel proprio sesso

Al Moscati la prima struttura per la presa in carico dei pazienti con disforia di genere

Al Moscati di Aversa il primo ambulatorio per la disforia di genere, cioè per chi non si riconosce nel proprio sesso di nascita. Si tratta della prima struttura in Campania. 

L’ambulatorio è ubicato presso la stanza numero 2 afferente al poliambulatorio del presidio ospedaliero di Aversa, al piano terra, ed è attivo il martedì dalle 9 alle 13 per la visita psicologica, ed il giovedì dalle 15 alle 18 per la visita psichiatrica. Presso l’ambulatorio si interfacciano i professionisti dedicati alla presa in carico dell’utenza affetta da disforia di genere. 

L’accesso all’ambulatorio è possibile o tramite impegnativa del medico di medicina generale, con specifica richiesta di visita psicologica, oppure attraverso accesso diretto prenotando l’appuntamento presso la Cpsi referente il poliambulatorio. Questo percorso diagnostico terapeutico, tra i primi in Regione Campania, consente di migliorare la qualità̀ e la sicurezza delle problematiche connesse all’identità̀ di genere attraverso un’efficace collaborazione ed un costante confronto tecnico professionale tra i diversi professionisti coinvolti e consente di migliorare la comunicazione nei confronti della popolazione su ruolo ed identità̀ di genere, in modo da favorire un atteggiamento consapevole nei diversi contesti di vita. 

Il servizio si è reso possibile grazie a Stefania Fornasier, direttore sanitario del Moscati. Fanno parte dell’equipe: Virginia Di Fusco, urologa; Pasquale Gallo, ginecologo; Fausta Nasti, psicologa; Pasquale Cozzolino, psichiatra; Rosaria Raspanti, psicologa; CPSI Maria Capasso, Case manager. Il tavolo di lavoro per la stesura del percorso diagnostico terapeutico assistenziale è nella responsabilità della Direzione Strategica Aziendale ed è composto: Referente Sanitario Asl Caserta, Gaetano De Mattia; Coordinatore Distretti Asl Caserta, Vincenzo lodice; Dirigente Medico Direzione Sanitaria Aziendale, Tiziana Ciarambino; Direttore Medico del Moscati di Aversa, Stefania Fornasier; Direttore Dipartimento Salute Mentale Asl Caserta o suo delegato; Dirigenti Medici del P.O. Moscati di Aversa: Urologa, Virginia Di Fusco; Ginecologo, Pasquale Gallo; Psichiatra Pasquale Cozzolino; Psicologa Raspanti Rosaria; Psicologa Fausta Nasti; Case manager P.O. Moscati di Aversa, Inf. CPSI Maria Capasso; medico generale e consigliere Omceo, Agostino Greco. 

I destinatari sono le persone con diagnosi di disforia di genere, ossia una condizione caratterizzata da un'intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità diversa dal proprio sesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ambulatorio per chi non si riconosce nel proprio sesso

CasertaNews è in caricamento