rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute Mondragone

Screening oncologici gratuiti per le donne: tre giorni dedicati alla prevenzione

Il poliambulatorio in piazza Falcone dall'11 al 13 marzo

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Lavanga, su iniziativa della consigliera comunale Luisa Spatrisano, dell'assessore all'Urbanistica e arredo urbano Claudio Petrella e dell'assessore alle Politiche Offerta ed Edilizia Sanitaria Maria Rosaria Tramonti, ha organizzato le giornate dedicate alla prevenzione primaria attraverso gli screening oncologici e la "Camminata in rosa", in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale e l'associazione ASD Mondragone in Corsa.

"Il poliambulatorio mobile attrezzato sarà posizionato in Piazza Falcone dall'11 al 13 marzo, per ben tre giorni, dove ogni utente potrà richiedere gratuitamente gli screening oncologici - dichiara la consigliera Spatrisano -. Quest'anno abbiamo previsto, rispetto alla scorsa edizione, ulteriori prestazioni come l'elettrocardiogramma, la visita pneumologica e la spirometria, per promuovere la salute e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce".

"Piazza Falcone si trasformerà in una grande piazza "Rosa" della prevenzione, alla quale invitiamo tutti ad aderire e partecipare. Mi piace ricordare che l'anno scorso venne inaugurata, in Piazza Umberto I, la "Panchina Rosa", a chiusura di un ciclo di iniziative - continua l'Assessore all'Arredo Urbano Petrella - quale momento simbolico che ha una valenza precisa: sensibilizzare alla prevenzione, fondamentale alla salvaguardia della nostra salute".

"Un altro importante momento di socializzazione è la "Camminata in Rosa" che si terrà invece il 17 marzo - conclude l'Assessore alle Politiche Sanitarie Tramonti - sul nostro lungomare, con partenza da Piazza Conte, giunta alla seconda edizione. Questo evento sportivo è volto a promuovere uno stile di vita attivo e sano, incoraggiando tutti ed in particolare le donne a prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale. Un’occasione per "muoversi" insieme e sensibilizzare sul tema della prevenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening oncologici gratuiti per le donne: tre giorni dedicati alla prevenzione

CasertaNews è in caricamento