rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute

Super green pass contro la quarta ondata Covid: le nuove limitazioni per i 'no vax'

Il tampone non basterà più per trasporti e 'vita sociale'. Le novità in arrivo

Il super green pass per fermare la quarta ondata. Ormai il governo Draghi sembra essere deciso ad andare avanti sulla nuova stretta che dovrebbe colpire solo i non vaccinati per tentare di evitare nuove chiusure (per tutti).

Dai governatori delle Regioni (compreso quello della Campania, Vincenzo De Luca) la richiesta è chiara: non far pagare restrizioni e chiusure agli italiani che si sono vaccinati. Per questo da più parti si guarda a una soluzione definita "super green pass".

Come racconta Today, il primo cambiamento riguarderebbe la necessità di mostrare il certificato verde anche per salire sui mezzi di trasporto pubblico locale e non solo sui treni a lunga percorrenza: ecco che non si potrà più salire sull’autobus o in metropolitana senza green pass. 

Scontata anche la riduzione della validità del green pass che passerà da un anno a nove mesi per i vaccinati, restando a 6 mesi per i guariti. 

Novità in vista anche per la validità dei tamponi: dalle Regioni si guarda con favore al modello tedesco che limita solo ai vaccinati e ai guariti l'accesso alle attività culturali, sociali e ricreative come ristoranti, palestre, cinema, teatri, stadi e discoteche. Il green pass "a tempo" con il tampone resterebbe pertanto valido solo per viaggiare in treno e aereo e per andare al lavoro.

Proprio sulle modalità di accesso ai luoghi di lavoro si potrebbe avere una ulteriore stretta: in caso di un ulteriore peggioramento della situazione il governo potrebbe imporre l'obbligo vaccinale - già previsto per i sanitari - anche agli impiegati statali a contatto con il pubblico come insegnati e agenti di pubblica sicurezza. Resta una prospettiva estrema la soluzione già intrapresa dall'Austria di decretare l’imposizione per tutti gli italiani. Ad oggi i dati che arrivano dagli ospedali non giustificherebbero infatti una tale necessità, almeno per ora. 

L'ultimo avvertimento è per chi ha in programma viaggi all'estero: vista la forza della quarta ondata il consiglio del ministero della Salute è di limitare gli spostamenti in quanto diverse nazioni stanno introducendo nuovi lockdown e limitazioni ai turisti.  Va ricordato che sono in vigore i corridoi turistici Covid-free per vaccinati o guariti verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (per le zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam). Quarantotto ore prima del rientro si dovrà effettuare il tampone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super green pass contro la quarta ondata Covid: le nuove limitazioni per i 'no vax'

CasertaNews è in caricamento