rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

Attivato psicologo di base: 146 professionisti in servizio nelle Asl

L'assistenza avviata dalla legge proposta Graziano post Covid

Lo psicologo di base è realtà in Campania. Si tratta del primo servizio in Italia, grazie alla legge regionale 35 del 2020 di cui è stato promotore e primo firmatario il casertano Stefano Graziano, oggi parlamentare. 

Ben 146 psicologi sono stati impiegati presso i distretti sanitari, per promuovere il benessere psicologico della popolazione mediante sostegno, ascolto e consulenza professionale. "Tutti possono vivere momenti di difficoltà, per questo ritengo che tale battaglia di civiltà, condotta con determinazione grazie anche al supporto degli psicologi e dell'Ordine che mi ha supportato con costanza e disponibilità, sia esempio tangibile di una corretta visione delle Politiche Sociali - dichiara Graziano - La politica chiara, lungimirante e concreta, orientata alle persone, è l'unica strada percorribile per efficientare i servizi, sanitari e non, fornendo, talvolta, anche opportunità di crescita, lavoro e sviluppo. Soddisfatto dei risultati ottenuti, continuerò a lavorare per promuovere politiche inclusive e accessibili".

 "Gli psicologi di base - ha spiegato il presidente dell'Ordine degli psicologi della Campania, Armando Cozzuto - si occuperanno di fornire un grandissimo supporto all'importante lavoro svolto dai medici di medicina generale e dai pediatri e potranno intervenire laddove il medico o il pediatra lo riterrà necessario e potranno anche garantire un accesso diretto della popolazione soprattutto in considerazione del fatto che oggi ci sono pochissime aziende che hanno psicologi strutturati". 

Nel luglio dello scorso anno, dopo l'approvazione in Giunta regionale, è stato pubblicato il regolamento attuativo e a dicembre si è insediato l'Osservatorio regionale con il compito di lavorare per l'attivazione dei corsi abilitanti e di monitorare gli avvisi pubblici delle Asl. In seguito alla pubblicazione degli avvisi pubblici e delle manifestazioni d'interesse da parte di tutte le Asl della Campania, sono stati individuati i professionisti idonei ed è stata redatta la graduatoria a cui attingere. Un servizio che - come sottolineato da Cozzuto - farà anche risparmiare la sanità pubblica campana perché "aumenterà la sostenibilità del sistema sanitario regionale". Il prossimo obiettivo è una legge nazionale che istituisca il servizio di psicologia di base. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivato psicologo di base: 146 professionisti in servizio nelle Asl

CasertaNews è in caricamento