rotate-mobile
Salute

I medici si confrontano sul presente ed il futuro della 'Telemedicina'

Corso di aggiornamento organizzato dall'ordine presieduto da Bottiglieri

Dopo oltre un anno riprendono le attività formative in presenza presso l'Ordine dei Medici di Caserta. Appuntamento giovedì 25 novembre con il corso di aggiornamento sul tema "La Telemedicina: presente e futuro".

L’incontro si svolgerà dalle 14,30 alle 19,30 nella sala convegni dell’Ordine. La presidente Maria Erminia Bottiglieri spiega: "Il primo convegno organizzato tratterà di una tematica, la telemedicina, che, pur essendo normata già da diversi anni, si è implementata nel periodo della pandemia per le difficoltà dei cittadini ad accedere alle strutture sanitarie. La telemedicina è un sistema complesso che non significa la telefonata o il messaggio WhatsApp scambiato tra medico e paziente, ma è molto più articolata, ha implicazioni deontologiche e medico legali per cui è indispensabile conoscerne le sfaccettature. Nel convegno si parlerà, quindi, dei vari aspetti della telemedicina: dal significato alla normativa vigente, al codice deontologico, all'aspetto medico legale, all'applicazione pratica nell'ambito della medicina generale e specialistica".

I lavori, dopo i saluti delle autorità, vedranno l’introduzione della presidente Bottiglieri. Quindi, le relazioni di Claudio Noschese (presidente commissione Ordine dei Commercialisti Napoli Nord), Giovanni Pietro Ianniello (componente Comitato Centrale Fnomceo), Maurizio Cipolla (medico di assistenza primaria Asp Catanzaro), Anna Testa (dirigente medico di gastroenterologia AOU Federico II), Omero Pinto (consigliere Ordine Caserta), Agostino Greco (consigliere Ordine Caserta), Nicola Serao (dirigente medico Diagnostica per immagini Ospedale di Caserta), Anna Mariniello (dirigente medico gastroenterologia Ospedale Moscati Aversa). I lavori saranno moderati dai dottori Pasquale Liguori (consigliere segretario Ordine) e Fabio Pinto (Ospedale di Marcianise). L'evento, accreditato ECM, è dedicato a 50 partecipanti con iscrizione obbligatoria on line e si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I medici si confrontano sul presente ed il futuro della 'Telemedicina'

CasertaNews è in caricamento