rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute

La Lilt fa tappa al Manzoni nella settimana della prevenzione oncologica

La giornata avrà come focus “Luoghi di Benessere, Luoghi di Malessere” e vedrà il coinvolgimento degli allievi manzoniani del primo biennio

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura della prevenzione oncologica e dell'adozione di uno stile di vita salutare durante la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, in programma dal 16 al 24 marzo su tutto il territorio italiano.

In questa edizione, lunedì 18 marzo 2024, alle 9.15, la LILT fa tappa presso il Liceo “Manzoni”. La giornata avrà come focus “Luoghi di Benessere, Luoghi di Malessere” e vedrà il coinvolgimento degli allievi manzoniani del primo biennio. La mattinata – aperta dai saluti istituzionali della dirigente scolastica Adele Vairo e di Angela Maffeo – si prospetta ricca di interventi di esperti del settore.

Pasquale Borriello, psicologo e psicoterapeuta, affronterà il tema del rapporto tra disturbi del comportamento alimentare e cancro. Fabio Perone, chinesiologo, parlerà dell'importanza dell'attività fisica nella prevenzione delle dipendenze e dei disturbi del comportamento alimentare. Infine, Laura Piombino, medico specialista in scienze dell'alimentazione, si illustrerà l'importanza della prevenzione oncologica attraverso la vaccinazione, soffermandosi anche sui cibi della salute e su quelli che, invece, possono creare nocive dipendenze. Le attività sono coordinate da Rita Lombardi.

Il tutto vuol essere per gli studenti uno stimolante momento di informazione e sensibilizzazione in merito all’importanza della prevenzione oncologica e di uno stile di vita sano. “Siamo lieti di ospitare anche quest’anno la LILT, che offre ai nostri studenti una importante possibilità”, ha dichiarato Adele Vairo. “Riteniamo che educare i nostri studenti circa l'importanza della prevenzione e incoraggiarli ad adottare uno stile di vita sano sia fondamentale per la loro salute. L’essere cittadini pienamente consapevoli passa anche attraverso la formazione in materia di salute e benessere e in questo la scuola – anche attraverso partnership importanti quale quella con la LILT – gioca un ruolo fondamentale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lilt fa tappa al Manzoni nella settimana della prevenzione oncologica

CasertaNews è in caricamento