rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute Aversa

Corso di formazione per i genitori dei bambini affetti da autismo

Appuntamento ad Aversa il 23 e 24 febbraio

Il 23 e 24 Febbraio 2024 avrà luogo presso la sede Asl di Aversa in Via Santa Lucia n. 81 (Monoblocco A – Aula Magna) il secondo corso Parent Training “In Famiglia 2” rivolto ai genitori dei bambini della fascia d’età da 7 a 12 anni, affetti da autismo. 

È in programmazione, inoltre, il corso per la fascia di età 13-18 anni. La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei bambini con Asd elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori- discussione casi- gruppi di lavoro); saranno trattati argomenti quali l’intersoggettività, la selettività alimentare e gli aspetti sensoriali nell’autismo. I genitori verranno preparati a gestire i “comportamenti problema” dei propri figli nei luoghi di vita. I docenti sono due esperti del Parent Training: Arduino Giuseppe Maurizio, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo (comprensiva del Centro Autismo e Sindrome di Asperger C.A.S.A.) ASL CN1, Componente Panel Linee guida per l’autismo Istituto Superiore di Sanità e Chiara Rubino Psicologa/Psicoterapeuta presso il Centro autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A. ASL CN1) con progetto di consulenza psicoeducativa e conduzione di gruppi di Parent Training.

Il Direttore scientifico del corso è Giuseppina Liguori, Direttore f.f. della UOSD Coordinamento di Psicologia di base e degli stati di emergenza - Coordinamento di NNPIA. Gli incontri saranno preceduti dai saluti istituzionali del Direttore Generale dell’Asl Caserta Amedeo Blasotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione per i genitori dei bambini affetti da autismo

CasertaNews è in caricamento