rotate-mobile
Scuola San Nicola la Strada

Inaugurata un Aula Natura all'istituto De Filippo

Lo spazio verde sarà ricompreso nell'area Saint Gobain

Il giorno 21 marzo presso l’Istituto Comprensivo “De Filippo” di San Nicola la Strada, diretto da Giovanni Spalice, è stata inaugurata un’Aula Natura. L’Aula Natura nasce dalla volontà del WWF Italia, grazie allo sponsor P&G, di regalare alle scuole del nostro Paese aule all’aperto dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi possano giocare, imparare, relazionarsi con i compagni e riconquistare il rapporto con la natura.

L’Aula Natura è un modello replicabile in tutta Italia e l’Istituto Comprensivo “De Filippo” può vantare di essere la prima scuola in provincia di Caserta in cui essa è stata realizzata. Il WWF Italia ha scelto di lanciare il progetto Aule Natura per fornire alle studentesse e agli studenti spazi di formazione finalizzati alla promozione di una modalità di apprendimento che abbia come protagonista la natura. In questo contesto la proposta progettuale dell’Istituto Comprensivo “De Filippo” è stata finanziata e valorizzata - da WWF e P&G - in considerazione del fatto che la sua realizzazione avviene in un’area – la zona Saint Gobain - che, nei decenni passati, ha visto un vasto insediamento industriale con un significativo impatto ambientale e un’elevata incidenza di malattie professionali con patologie correlate.

Il plesso scolastico in cui è inserita l’Aula Natura si caratterizza per la presenza di spazi verdi molto ampi che hanno consentito la realizzazione dell’Aula e che necessitano di essere ulteriormente attrezzati e valorizzati affinché si possa abbattere lo stigma di area contaminata. L’obiettivo dell’Aula Natura, perseguito dalla scuola e dal WWF, è quello di contribuire alla crescita di una coscienza ecologica e di rispondere alla proposta di raccomandazione del Consiglio Europeo relativa all'apprendimento per la sostenibilità ambientale del 14 gennaio 2022 sintetizzata nello studio GreenComp che definisce il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità. In questo modo ci si propone, altresì, di promuovere l’integrazione, all’interno del curriculo d’istituto di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze sulle scienze applicate che, oltre a dare opportunità di lavoro alle studentesse e agli studenti, sono il motore per una concreta transizione ecologica.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno una rappresentanza del WWF Italia guidata dalla dott.ssa Giulia D’Agata, una rappresentanza del WWF Campania guidata da Lello Lauria, tutto il Ministero dell’Istruzione e del Merito Istituto Autonomo Comprensivo “De Filippo – DD2” di San Nicola la Strada, guidato da Renato Perillo, Maria Antonietta Rao del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, Anna Aragosa in rappresentanza di Monica Matano dirigente dell’Ambito Territoriale di Caserta dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania,  Antonia Di Pippo della Fondazione Laudato Si’, l’amministrazione comunale di San Nicola la Strada e numerosi dirigenti scolastici della provincia di Caserta come Adele Vairo dell’I.S.I.S. “Manzoni” di Caserta, Daniela Orabona dell’I.C. “Mameli” di Curti, Paola Vitolo dell’I.C. “D. Alighieri” di Bellona, Nella De Matteis dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Recale. Presenti il prefetto e il vescovo di Caserta, il Direttore dell’U.S.R. per la Campania, le associazione del territorio.

Hanno collaboreranno all’iniziativa le bambine, i bambini, le ragazze, i ragazzi i docenti e il personale dell’I.C. “De Filippo”, l’I.S.I.S. “Ferraris” di Caserta, rappresentato dalla dirigente scolastica Antonietta Tarantino, che ha assicurato i servizi di accoglienza e la Protezione Civile di San Nicola la Strada, rappresentata da Ciro De Maio, che ha assicurato i servizi finalizzati alla buona riuscita dell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata un Aula Natura all'istituto De Filippo

CasertaNews è in caricamento