rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Vernissage dapertura per il Decennale di Exposcuola

Salerno - Ai nastri di partenza la Decima Edizione di Exposcuola, il Salone del confronto tra le proposte formative dell'Europa e del Mediterraneo, che anche quest'anno raccoglierà al Campus UNISA di Baronissi esperienze e azioni provenienti da...

Ai nastri di partenza la Decima Edizione di Exposcuola, il Salone del confronto tra le proposte formative dell'Europa e del Mediterraneo, che anche quest'anno raccoglierà al Campus UNISA di Baronissi esperienze e azioni provenienti da tutta Italia.
Un'edizione che, in occasione del decennale, si preannuncia ancora più ricca di opportunità di confronto e di crescita per le migliaia di visitatori attesi. Laboratori, exhibit, conferenze, lezioni magistrali, percorsi di formazione per gli educatori, concorsi, sono solo alcune delle attività che animeranno la quattro giorni di Exposcuola. 8 aree tematiche con un unico filo conduttore: la TERRA. Sarà questo il tema guida dell'edizione 2009, scelto per raccogliere l'eredità del lancio ufficiale dalla sede Unesco di Parigi dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra, che si concluderà nel prossimo mese di dicembre.
Come di consueto, un Vernissage d'apertura introdurrà all'appuntamento con il decennale di Exposcuola. L'evento, previsto per domani alle 16.30 presso il Teatro d'Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno, sarà aperto dai saluti istituzionali di Tommaso Maria Ferri, Presidente della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, e di Antonio Iannone, Assessore per il Diritto allo Studio della Provincia di Salerno.La serata prevede l'assegnazione del primo dei Premi Internazionali di Exposcuola 2009 per la Cultura. Il riconoscimento, istituito nel 2003 allo scopo di premiare personalità che si sono distinte per l'impegno civile, alla Prof.ssa Antonella D'Amelia, già Preside della Facoltà di Lingue dell'Università degli Studi di Salerno e attualmente Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo. A seguire, spazio allo spettacolo Aggiungi un posto a… l'Aquila, performance di teatro solidale prodotta da Bimed e ispirata al famoso musical di Garinei e Giovannini, con la regia a cura dell'Associazione Progetto Sogno di Anna Nisivoccia e Federica Torri e le coreografie dell'Associazione Promodanza di Salerno, sotto la direzione di Antonella Iannone. Lo spettacolo, interpretato da studenti e docenti di alcune scuole salernitane (Liceo Artistico Statale "A. Sabatini"; Liceo Scientificico "G. Da Procida"; Scuola Media Statale "S. Tommaso D'Aquino"; Scuola Media Statale "N. Monterisi"), impegnate anche nella realizzazione di costumi e scenografie, verrà presentato in moltissime scuole italiane e avrà la finalità di raccogliere fondi in favore delle scuole abruzzesi duramente colpite dal rovinoso sisma dello scorso aprile.
A chiudere la serata, un cocktail di benvenuto a cura dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Nocera Inferiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernissage dapertura per il Decennale di Exposcuola

CasertaNews è in caricamento