rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Crolla cornicione in una scuola primaria

Bacoli - "Nella notte tra il 4 e 5 marzi scorsi, si è verificato un crollo presso lascuola primaria "Istituto comprensivo Paolo di Tarso" di Bacoli (viaRisorgimento, 66).Dal cornicione esterno del solaio di copertura posto nei pressi...

"Nella notte tra il 4 e 5 marzi scorsi, si è verificato un crollo presso lascuola primaria "Istituto comprensivo Paolo di Tarso" di Bacoli (viaRisorgimento, 66).
Dal cornicione esterno del solaio di copertura posto nei pressi dell'ingressodella scuola, si sono staccati, da un'altezza di otto metri, calcinacci digrossa pezzatura (alcuni pesanti anche otto kg!!!) rovinando sulla rampa diaccesso per i diversamente abili.Nella relazione dei tecnici del Comune di Bacoli si legge che l'episodio èavvenuto "fortunatamente di notte" e che "da una verifica effettuata a vista siè accertato che altri tratti di cornicione si presentano lesionati e potrebberocrollare". Nella relazione, infine, si è invitato il dirigente scolastico" a"interdire il passaggio nell'area interessata".
Il Consiglio d'Istituto della "Paolo di Tarso" non ci sta."E' gravissimo – dichiara Fulvio Mercurio, rappresentante nel Consigliod'Istituto - che il Comune di Bacoli si sia limitato ad effettuare una sempliceverifica 'a vista' a fronte di un episodio gravissimo che, come si legge nellarelazione dei tecnici del Comune, è avvenuta fortunatamente di notte". Unatragedia sfiorata, dunque, visto che i pesanti calcinacci staccatisi dalcornicione sono caduti sulla rampa che concente l'accesso ai diversamenteabili.
"Chiediamo con forza – aggiunge Mercurio – che il Comune disponga un'indagineapprofondita per evitare il verificarsi di una tragedia visto che, come silegge sempre nella relazione del Comune, anche altri tratti di cornicione sonolesionati e potrebbero crollare".Ma il Consiglio d'Istituto ne ha anche per i Vigili del Fuoco: non si sonorecati presso la scuola nonostante siano stati sollecitati più volte, a seguitodel crollo, ad effettuare un sopralluogo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla cornicione in una scuola primaria

CasertaNews è in caricamento