rotate-mobile
Scuola Santa Maria La Fossa

170 genitori chiedono sistema di antifurto

Santa Maria La Fossa - Il Consiglio di Circolo della Direzione Didattica Statale "Don L. Milani" di Grazzanise in data 9 settembre 2008 con verbale n° 5 ha deliberato ad unanimità l'acquisto di personal computer nella scuola primaria...

Il Consiglio di Circolo della Direzione Didattica Statale "Don L. Milani" di Grazzanise in data 9 settembre 2008 con verbale n° 5 ha deliberato ad unanimità l'acquisto di personal computer nella scuola primaria "G. Falcone" di Santa Maria la Fossa (CE), detto approvvigionamento è subordinato all'attivazione di misure di protezione (allo scopo di evitare eventua
li furti) da parte del Comune di Santa Maria la Fossa.Il Dirigente Scolastico (Dott.ssa Silvana Valletta) del Circolo Didattico "Don L. Milani" di Grazzanise (CE) chiedeva l'adeguamento dell'aula multimediale relativa al plesso scolastico "G. Falcone" al Sindaco di Santa Maria la Fossa (Dott. Bartolomeo Abbate) e all'Assessore alla Pubblica Istruzione di Santa Maria la Fossa ( Tiberio Ardolino) con missiva n° 2971B/27 datata 25 settembre 2008 assunta al protocollo generale dell'Ente comunale in data 26 settembre 2008 con il numero 6372.
Di seguito si riporta il testo integrale della richiesta avanzata dal Dirigente Scolastico all'Ente Comunale:"Dovendo procedere all'acquisto di nuovi p.c. per gli alunni della scuola primaria Giovanni Falcone di Santa Maria la Fossa si chiede a codesto spett.le Ente di provvedere a dotare l'aula adibita a sala multimediale di nuove prese di corrente e dispositivi di protezione allo scopo di evitare eventuali furti (tra l'altro già avvenuti in passato). Si precisa che l'acquisto dei p.c. è espressamente subordinato all'attivazione di misure di protezione da parte dell'Ente Comunale (Delibera Consiglio di Circolo del 9 settembre 2008)".
Infatti in passato nell'edificio scolastico in questione sono avvenuti furti di personal computer, ad opera di ignoti i quali sottraevano agli alunni "attrezzature tecnologiche indispensabili" per il normale svolgimento delle attività, ciò crea agli studenti notevole difficoltà di apprendimento, attualmente il plesso "G. Falcone" è dotato di solo 3 (tre) computer, tale dotazione è inadeguata, in quanto permette agli alunni di poter effettuare la lezione di informatica con turnazione di circa 3 (tre) mesi.
In data 7 ottobre 2008 alcuni genitori degli alunni della scuola primaria "G. Falcone" hanno avuto un incontro con il Sig. Sindaco del Comune di Santa Maria la Fossa chiedendo delucidazioni in merito alla richiesta di adeguamento dell'aula multimediale pervenuta dalla Direzione didattica "Don L. Milani" di Grazzanise. Durante l'incontro il Sindaco rassicurava i presenti che l'Assessore alla Pubblica Istruzione si era già attivato per la risoluzione della problematica ; con l'occasione i genitori presenti informavamo il Sig. Sindaco che i fondi per l'acquisto dei p.c. già previsti dal programma annuale 2008, gravano esclusivamente sul bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione.
La mancata utilizzazione dei medesimi ne comporterebbe di fatto la perdita con grave pregiudizio per le legittime aspettative degli alunni.
In data 29 ottobre 2008 oltre 170 (centosettanta) genitori degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia di Santa Maria la Fossa, hanno avanzato un'istanza in cui si chiedeva di eseguire con urgenza i lavori di adeguamento elettrico ed istallazione e messa in opera di un efficiente sistema antifurto come richiesto dal Dirigente scolastico, indirizzata per competenza al primo cittadino, all'Assessore alla Pubblica Istruzione ed al Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Santa Maria la Fossa, assunta al protocollo generale in data 30 ottobre 2008 con il numero 7196.
Purtroppo dobbiamo riscontrare che alla data odierna la richiesta dei lavori sopra descritti è rimasta inevasa , anche in seguito alle rassicurazioni ricevute dal Sig. Sindaco e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione.I genitori auspicano che l'Amministrazione Comunale si impegni ad eseguire quanto richiesto con urgenza, in considerazione che i lavori di cui trattasi comportano un impiego di risorse economiche di esigua entità per l'Ente Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

170 genitori chiedono sistema di antifurto

CasertaNews è in caricamento