rotate-mobile
Scuola Piedimonte Matese

Percorsi Alternativi Sperimentali nel Matese

Piedimonte Matese - Il Responsabile del COP di Piedimonte Matese, Dott. Michele Santoro, ha comunicato che la Regione Campania ha istituito i Percorsi Alternativi Sperimentali, corsi di Formazione Professionale per coloro che hanno lasciato la...

Il Responsabile del COP di Piedimonte Matese, Dott. Michele Santoro, ha comunicato che la Regione Campania ha istituito i Percorsi Alternativi Sperimentali, corsi di Formazione Professionale per coloro che hanno lasciato la scuola, non hanno assolto l'obbligo scolastico e vogliono conseguire una qualifica professionale. Per saperne qualcosa di più abbiamo rivolto alcune domande al Responsabile del COP.
- Dott. Santoro a chi sono rivolti tali attività formative?
- Sono rivolte ai giovani che sono in possesso del Titolo di Licenza Media e si trovano fuori dal sistema scolastico/formativo in quanto non iscritti ad alcun percorso. La fascia di età è compresa tra i 14 anni e i 18 anni non ancora compiuti al momento della iscrizione. - Quali sono gli obiettivi che si prefiggono?
- Tali attività formative,sono mirate ad assicurare il reinserimento ed il successo ai giovani fuoriusciti dal sistema scolastico e formativo facendo acquisire competenze di base adeguate all'inserimento nella vita sociale e al proseguimento degli studi. Altro obiettivo fondamentale è quello di sviluppare processi di apprendimento diversi a quelli tradizionali con capacità attrattive volte a favori re la partecipazione dei giovani assicurando la piena interazione tra scuola, formazione ed aziende.
- Che durata hanno i Corsi dove si svolgeranno e che tipo di qualifica danno?
- La durata dei corsi è biennale e dopo la frequenza del primo e del secondo anno il percorso consente di assolvere l'obbligo di istruzione previsto dalla legge e conseguire una Qualifica Professionale riconosciuta ai sensi della Legge 845/78 utile per l'inserimento lavorativo. La Regione Campania ha affidato i pred etti Corsi agli Istituti Professionali di Stato, agli Istituti Tecnici e d'arte, in collaborazione con i Centri di Orientamento Professionale che si occuperanno dell'attività di scouting. I Corsi sono articolati in 1188 ore, distribuite in moduli trasversali e tecnico professionali.
Per l'anno scolastico 2008/2009 sono stati attivati nel nostro territorio i seguenti Corsi:
- I.P.S.S.A.R.T. "V.CAPPELLO" PIEDIMONTE MATESE CORSO PIZZAIOLO PANIFICATORE- I.S.I.S.
PIEDIMONTE MATESE CORSO ADDETTO ALLA CUCINA- I.P.I.A. "M.BOSCO" ALIFE CORSO ACCONCIATORE
Gli interessati per maggiori informazioni si possono rivolgere al Centro Orientamento Professionale – Regione Campania Via A.Moro,24 - Piedimonte Matese (CE) . E-Mail: coppidimontematese@yahoo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi Alternativi Sperimentali nel Matese

CasertaNews è in caricamento