rotate-mobile
Scuola

Educazione adulti, conferenza provinciale Eda

Caserta - Con il seminario dal titolo "Apprendere sempre: formazione, lavoro e sviluppo locale", s'insedierà venerdì prossimo, 16 maggio, la conferenza provinciale Eda, nell'ambito del progetto di educazione degli adulti. L'iniziativa è in...

Con il seminario dal titolo "Apprendere sempre: formazione, lavoro e sviluppo locale", s'insedierà venerdì prossimo, 16 maggio, la conferenza provinciale Eda, nell'ambito del progetto di educazione degli adulti. L'iniziativa è in programma a Villa Vitrone, a partire dalle ore 9.30 ed è organizzata da Provincia di Caserta, Regione Campania e Centro "Lifelong Learning" dell'università "L'Orientale" di Napoli.
"Con il decreto legge del 25 ottobre 2007 – spiega l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Ferdinando Bosco – si avvia in concreto, dopo anni di dibattito, la riorganizzazione dei centri territoriali permanenti per l'educazione degli adulti e la riorganizzazione dei corsi serali, con l'obiettivo di far conseguire più elevati livelli di istruzione ai cittadini in età non più scolare, anche immigrati. Caserta – sottolinea Bosco – è stata la prima Provincia in Campania a istituire la Conferenza provinciale sull'Eda nel luglio 2006".
I lavori saranno aperti dal dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Vincenzo Di Matteo, dall'assessore Bosco e dal presidente del Centro "Lifelong Learning", Luigia Melillo. Seguiranno testimonianze ed esperienze sul campo di tecnici ed esperti e nel pomeriggio spazio ai gruppi di lavoro sugli Ambiti Locali Eda. Le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale all'Istruzione, Corrado Gabriele, e all'assessore provinciale alla Formazione e Politiche del lavoro, Enrico Milani: "Il progetto – commenta Milani – intende rinnovare la validità di un sistema integrato e collaborativo tra i settori istruzione, formazione e lavoro". Sempre nella giornata di venerdì, l'assessore Milani rappresenterà la Provincia al convegno di presentazione dei Patti Formativi Locali, organizzato a Napoli dalla Regione Campania. La Provincia è Ente capofila del Patto Formativo Locale "Sistema Moda" ed è partner di altre due iniziative del genere in tema di aerospazio e filiera bufalina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione adulti, conferenza provinciale Eda

CasertaNews è in caricamento