rotate-mobile
Scuola

Nunziatella: MAK p 100 e ballo delle debuttanti

Napoli - San Giovanni a Teduccio (NA) - Venerdì 16 maggio 2008 alle ore 10.45 nel Parco Comunale "Massimo Troisi", alla presenza delle autorità, gli Allievi del 218° Corso della Scuola Militare "Nunziatella" celebreranno il tradizionale Mak p 100...

San Giovanni a Teduccio (NA) - Venerdì 16 maggio 2008 alle ore 10.45 nel Parco Comunale "Massimo Troisi", alla presenza delle autorità, gli Allievi del 218° Corso della Scuola Militare "Nunziatella" celebreranno il tradizionale Mak p 100, evento che si svolge ogni anno a rimarcare i cento giorni dalla conclusione del ciclo di studi.
Alla cerimonia interverrà il Generale di Corpo d'Armata Angelo Dello Monaco, Comandante delle Scuole dell'Esercito.
Farà gli onori di casa il Colonnello Domenico Pace, 74° comandate della Scuola Militare Nunziatella.
Alla manifestazione saranno presenti il Gonfalone della Regione Campania e quello della Provincia di Napoli, oltre al Gonfalone della città, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare.
La celebrazione vivrà il suo momento più suggestivo nel simbolico "passaggio della stecca" tra gli Allievi del 218° Corso e quelli del 219°, mentre altra circostanza significativa sarà quella in cui il 219° Corso riceverà la "drappella", che per i dodici mesi a seguire avrà l'onore di rappresentare l'Istituto in tutte le cerimonie.
La "stecca", in legno di noce e lunga circa 30 centimetri, era dotazione di soldati e marinai fin dal 1830, aveva la funzione pratica di proteggere la giubba durante la lucidatura dei bottoni e veniva lasciata in consegna alle giovani reclute. Ancora oggi, non più in uso, rappresenta il simbolo storico dell'anzianità militare.
Nella stessa occasione verranno consegnati riconoscimenti agli Allievi vincitori delle borse di studio e ai Dipendenti Civili della Scuola per "lungo periodo di servizio".
Alle ore 20.00, nel "Cortile Vittorio Veneto" cuore pulsante della "Nunziatella", si terrà il tradizionale "Ballo delle debuttanti". Al termine del ballo gli allievi intoneranno il "canto dell'addio" a simboleggiare la fine dei tre anni trascorsi al Rosso Maniero dagli "anziani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nunziatella: MAK p 100 e ballo delle debuttanti

CasertaNews è in caricamento