rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

L'Iti Giordani al Concorso Festival ScuolaCinema

Caserta - L’ITI – LS “Francesco Giordani “ di Caserta, sensibile a tutte le iniziative , non ha sottovalutato l’aspetto culturale , la potenzialità interdisciplinare, la valenza orientativa di “fare” cinema.E’ il Concorso Festival Nazionale...

L’ITI – LS “Francesco Giordani “ di Caserta, sensibile a tutte le iniziative , non ha sottovalutato l’aspetto culturale , la potenzialità interdisciplinare, la valenza orientativa di “fare” cinema.
E’ il Concorso Festival Nazionale ScuolaCinema di Asti, riservato a lavori video realizzati da Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, a dare occasione ad un gruppo di studenti del “Giordani” di parteciparvi ed essere invitati nella città di Alfieri quali finalisti per il miglior documentario.
Con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Asti, Provincia di Asti, Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, Associazione Terre e Memorie di Asti, dal 3 al 6 ottobre 2007, sono state ospitate tutte le scuole finaliste per i Corti Fiction, Documentari, Spot. Nei giorni 4-5 ottobre gli studenti hanno visitato la Mostra Razmataz di Paolo Conte, autore del drappo del Palio di Asti 2007 e la Mostra Italian Cinema Divas del Museo Nazionale del Cinema. Sabato 6 ottobre la fase conclusiva al teatro “Alfieri”. Alla presenza del Dirigente dell’USP di Asti, Francesco Contini, Chiara Buratti ha presentato una terna di scuole finaliste per ogni sezione, per poi proclamare con la famosa frase “The winner is…. la prima classificata.
Il Giordani è risultato, per gli Istituti Superiori, secondo classificato nella sezione documentari.
Una grande soddisfazione per i docenti: Lorenzo Riviello e Domenico Monaco e degli studenti appartenenti a varie classi dell’Istituto, che hanno visto il proprio lavoro scelto nella terna finalista tra quelli pervenuti da tutta ’Italia, circa un centinaio.
Il Sito di San Leucio, con la storia della sua nascita e le problematiche attuali, è stato l’argomento del lavoro presentato. Ferdinando IV e la fondazione della “colonia leuciana” hanno conquistato la giuria qualificata dalla presenza di noti uomini di cinema.
L’ideatore dell’iniziativa e direttore artistico del Festival, Livio Musso, regista, sceneggiatore e appassionato studioso del conterraneo Giovanni Pastrone a cui è dedicato il progetto CinemaScuola, l’astigiano, pioniere e innovatore, genio del cinema muto ed autore del capolavoro Cabiria, pietra miliare della cinematografia mondiale. La quattro giorni è stata per tutti i partecipanti non solo occasione di festa ma anche sede e veicolo di messaggi educativi e sociali.
La festa continua. Asti, Cittadella del Cinema, per tutto il mese di ottobre richiamerà moltissimi appassionati del Cinema d’autore. Tante le iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Iti Giordani al Concorso Festival ScuolaCinema

CasertaNews è in caricamento